A seguito della partecipazione ad un avviso pubblico regionale dal titolo “Infrastrutture e servizi per la piena accessibilità di spiagge, percorsi naturalistici e cammini storico-culturali”, il Comune di Fermo è risultato assegnatario di un contributo di 100 mila euro per aver presentato il progetto “Mare Aperto: la spiaggia accogliente ed inclusiva per il Fermano”, dedicato al turismo accessibile.
Il progetto nasce all’interno di un percorso di attenzione e investimento sulle politiche dell’inclusione portato avanti dall’Amministrazione Comunale e sviluppato a partire da un’idea promossa dall’Assessore alle Politiche Sociali Mirco Giampieri.
Il progetto, il cui tratto interessato è localizzato presso l’area demaniale – stabilimento ex Cops, assegnata al Comune di Fermo dal Demanio nel 2017, si propone i seguenti obiettivi: realizzare interventi mirati presso l’area pilota di Lido di Fermo per l’eliminazione delle barriere fisiche, come l’installazione di passerelle amovibili, l’allestimento di piazzole ombreggiate e l’acquisto di ausili per la mobilità in spiaggia (Job, Joelette); diffondere e sostenere un servizio di assistenza educativa professionale nelle strutture ricettive aderenti, garantendo supporto alle persone con disabilità e alle loro famiglie per una fruizione sicura e gratificante dei servizi turistici e delle attività del territorio; progettare e implementare strumenti, segnaletica e informazioni inclusive e accessibili lungo la fascia costiera; attivare tirocini formativi o di inclusione lavorativa per persone con disabilità, al fine di rafforzarne le competenze professionali e creare figure capaci di supportare l’accoglienza di ospiti con esigenze speciali nei contesti turistici e culturali.
«Si tratta di un finanziamento importante sull’inclusività – ha detto il vicesindaco reggente Mauro Torresi – che sottolinea la validità e l’efficacia di un progetto curato dai nostri Servizi Sociali che ringrazio. Un progetto che mette in evidenza l’attenzione per azioni che sono di assoluta importanza, che ampliano e consolidano l’offerta di turismo accessibile, proponendo di attivare un percorso articolato di obiettivi. Questa progettualità rappresenta una preziosa occasione di aggiungere un tassello operativo strategico ad un indirizzo già espresso dall’Amministrazione Comunale: valorizzare e funzionalizzare per il Turismo Accessibile un particolare luogo come l’area demaniale – ex Cops, che il Demanio ha assegnato al Comune di Fermo propriamente per scopi di natura sociale».
«Questo progetto, redatto e presentato dal Settore Servizi Sociali che ringrazio a partire dal Dirigente Alessandro Ranieri fino alla dott.ssa Raffaela Iale – ha detto l’assessore alle Politiche Sociali Mirco Giampieri – si distingue per un’alta qualità progettuale, per la sostenibilità e la coerenza con gli obiettivi dell’Avviso Pubblico. Il progetto, che verrà attuato in un’area dove storicamente si sono sempre tenute attività estive, coinvolge l’accessibilità a 360 gradi fra interventi, assistenza, segnaletica e tirocini inclusivi e rappresenta l’ampliamento ed il consolidamento di una metodologia di successo, garantendo una fattibilità tecnica e immediata operatività. Il progetto favorisce la collaborazione fra diversi attori (Ente Pubblico, Enti del Terzo Settore, Associazioni di tutela e operatori privati). L’attuazione del progetto “Mare Aperto” si fonda su un team misto che unisce la competenza del Personale del Comune di Fermo con le specifiche professionalità tecniche per le azioni concrete di inclusione».
Il risultato principale è l’affermazione del diritto alla vacanza e alla piena fruizione del mare e della cultura per tutte le persone. Il progetto crea un modello di accoglienza, contribuendo a cambiare la percezione culturale della disabilità e dell’inclusione nel settore turistico, nel solco di altri progetti comunali, si caratterizza per la maggiore ampiezza dell’azione, dal momento che si propone come metodologia per la creazione di “prodotti turistici” dedicati e su misura per la stagione estiva 2026 e 2027.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati