di Pierpaolo Pierleoni
Criminalità e blitz delle forze dell’ordine, elezioni, lutti, successi dello sport e grandi eventi. Si chiude un 2025 intenso, tra eventi locali e fatti salienti nel mondo che si riverberano anche nella nostra provincia. Ecco, in sintesi, i momenti clou del 2025 che volge al termine.
Un anno iniziato all’insegna di diversi episodi allarmanti relativi al revenge porn. Uno dei casi più disturbanti a Montegarnaro, dove i carabinieri denunciano quattro giovanissimi, di cui solo uno maggiorenne, per aver costretto una minore a girare un video intimo, poi circolato su chat e canali social. Si delinea il futuro dell’ex Conceria a Girola, presentato a gennaio il progetto da 18 milioni di euro, tra housing sociale, polo culturale, teatro e foresteria. Pagina importante, a febbraio, a Porto San Giorgio per l’intricata vicenda della gestione del porto turistico. Il Consiglio di Stato dà ragione al Comune e revoca la concessione alla società Marina.
A marzo prende il via in Corte d’Assise ad Aosta il processo per omicidio volontario nei confronti di Sahib Teima, il 23enne fermano accusato di aver ucciso l’ex fidanzata Amelie Laisne. Lutto a Monte Urano per la scomparsa di Franco Santoni, l’imprenditore delle sale da ballo, proprietario del Baladì di Torre San Patrizio. A maggio si inaugura a Montegiorgio il poliambulatorio per i medici di famiglia all’ospedale di comunità. La dea bendata bacia Porto Sant’Elpidio, si vince in ricevitoria un milione di euro al gioco Million day.
Scossone politico di primavera nella maggioranza a Fermo. La lista La città che vogliamo esce dalla maggioranza. Poche settimane più tardi, si dimetterà dallo scranno di presidente del Consiglio comunale Francesco Trasatti. Il mese di maggio si chiude con un doppio lutto di due figure simbolo, per il Fermano ma soprattutto per Capodarco. Addio al fondatore dell’omonima comunità, don Franco Monterubbianesi e dopo qualche giorno si spegne anche il patron del GP di Capodarco di ciclismo, Gaetano Gazzoli. Arriva anche a compimento un’opera viaria strategica: inaugura la bretella di Molini Girola.
Tempo di elezioni amministrative a Sant’Elpidio a Mare. Dopo un anno di commissariamento, indossa la fascia tricolore Gionata Calcinari. Il candidato del centrodestra prevale al ballottaggio su Rossano Orsili, L’estate inizia con un lutto a Porto San Giorgio, fatale un malore in acqua ad Alessandro Vella, educatore molto stimato nel mondo sociale. Sboccia a luglio il nuovo brand della riviera fermana, si chiama “Costa dei borghi” e vede unite tutte le località rivierasche della provincia. Tra i tanti eventi musicali con volti di spicco del panorama italiano ed internazionale, spicca, a luglio, il concerto al Wondergate Festival di Altidona degli Europe, band iconica degli anni ’80 e ’90.
Fa il giro del mondo, a luglio, la tragica scomparsa di Felix Baumgartner, leggenda degli sport aerei e delle sfide estreme. L’uomo che si lanciò dalla stratosfera si schianta a bordo del suo parapendio, mentre era in vacanza nel Fermano. La caduta fatale avviene al suolo avviene al villaggio turistico Le Mimose, a Porto Sant’Elpidio.
Inizia ad animarsi la campagna elettorale per le elezioni regionali e si infiamma il caso Putzu, sollevato dall’ex sindaco Saturnino Di Ruscio, che ne denuncia l’ineleggibilità nel 2020, perchè in base alla legge Severino, avendo subito una condanna per falso ideologico, non avrebbe potuto sedere in Consiglio regionale. Estate di sangue sulle strade. In un devastante impatto sulla Mezzina perde la vita il 34enne Giacomo Diomedi di Sant’Elpidio a Mare. In un tragico scontro contro un muro a Capodarco muore, anche lui 34enne, Stefano Casciello.
Si ripetono episodi di teppismo e violenza sul litorale, in particolare a Porto San Giorgio, dove in una notte di follia vengono aggredite due ragazze sul lungomare, poi accerchiata e colpita un’auto della polizia a Piazza Mentana. Qualche giorno più tardi, fiaccolata organizzata dal Sap, per chiedere rinforzi per le forze dell’ordine. Agosto è tempo di rievocazioni storiche. Vince la Contesa del Secchio a Sant’Elpidio a Mare la contrada cavaliera Sant’Elpidio, a Ferragosto, quinto sigillo per Molini Girola. A Servigliano, al torneo di Castel Clementino fa la storia Luca Innocenzi che regala il ventesimo successo alla contrada Santo Spirito e con 9 palii è il cavaliere più vincente nella storia della manifestazione.
A settembre viene accoltellato in un ostello in Mongolia il 32enne fermano Rudy Di Flavio, biker che da tempo gira il mondo in sella alla sua bici. Farà ritorno in Italia il mese successivo. Per il secondo anno consecutivo si celebra a Porto San Giorgio la finale di Miss Italia. La reginetta del 2024 è Katia Buchicchio. I problemi di sicurezza non interessano solo la costa. Desta scalpore il violentissimo scontro che esplode a Valmir di Petritoli tra bande di albanesi e pakistani.

Da dx l’ex sindaco di Fermo, oggi assessore regionale alla Sanità, Paolo Calcinaro, e l’ex presidente del consiglio fermano, oggi presidente del Conservatorio Pergolesi, Francesco Trasatti
Il popolo marchigiano a settembre conferma Francesco Acquaroli e il centrodestra alla guida della Regione. Il governatore uscente batte l’europarlamentare del Pd Matteo Ricci. Nel Fermano, clamoroso exploit del sindaco di Fermo Paolo Calcinaro, che con 9.311 preferenze è in assoluto il candidato più votato delle Marche nella civica Marchigiani per Acquaroli. Un successo che gli vale la nomina ad assessore alla sanità. Confermati in Consiglio regionale Andrea Putzu di Fdi, Jessica Marcozzi di Forza Italia e all’opposizione Fabrizio Cesetti del Pd. Milena Sebastiani entra in aula in sostituzione di Calcinaro.
Ad ottobre, prima vittima del virus West Nile nel Fermano, è Vittorio Vallesi da Montegranaro, era affetto da diverse patologie pregresse. Desta scalpore l’indagine per caporalato di alcuni subfornitori della Tod’s. L’azienda del patron Diego Della Valle respinge le accuse e ribadisce di aver sempre rispettato le norme. Capitolo Its Academy Smart, il cda revoca Andrea Santori dalla guida dell’istituto, nominando al suo posto Luca Silvestri. Negli stessi giorni Santori rassegna le dimissioni da presidente della Svem. Parte ad ottobre al Fermo Forum la prima edizione di Abc Faschion Event, fiera degli accessoristi del distretto calzaturiero marchigiano. Choc a Lido Tre Archi per le torture e il sequestro di una banda dedita allo spaccio di droga ai danni di un giovane pusher tunisino. La risposta delle forze dell’ordine è incisiva: qualche giorno più tardi, in una maxi operazione vengono arrestati i membri del clan.
Si chiude il processo per l’omicidio di Osama Jeddi avvenuto a maggio 2024 a Porto Sant’Elpidio. Il delitto viene derubricato ad eccesso colposo di legittima difesa, condannato a 14 mesi di reclusione l’omicida. Hollywood chiama Annalisa Corsi, candidata al premio Oscar per l’animazione per il film “Storia di Sergio”. Colpo di scena politico a Campofilone, cade l’amministrazione del sindaco Giovanni Feliziani, sfiduciato per dimissioni di più della metà dei consiglieri comunali. Tempo di insediamenti in due importanti istituzioni. In Questura saluta Luigi Di Clemente, destinazione Pavia, il nuovo questore, in arrivo da Brindisi, è Eugenio Ferraro. Al tribunale di Fermo è nominato presidente Pierfilippo Mazzagreco.
Decade formalmente da sindaco di Fermo a dicembre, dopo 10 anni e 4 mesi, per via dell’incarico di assessore regionale, Paolo Calcinaro. Reggente fino alle elezioni della prossima primavera il vice Mauro Torresi. Intanto Francesco Trasatti, già assessore alla cultura e presidente del Consiglio comunale, viene nominato presidente del Conservatorio Pergolesi. A chiudere l’anno il videomessaggio del ct della nazionale argentina di calcio, il campione del mondo Scaloni, che promette al sindaco di Magliano di Tenna di venire a trovarlo nella sua terra natale. Ultimo fatto di cronaca, la tensione e i momenti di apprensione vissuti il 28 dicembre nel carcere di Fermo.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati