Porto San Giorgio, il Consiglio di Stato rigetta il ricorso del Marina: confermata la revoca della concessione

SENTENZA - La pronuncia del Consiglio di Stato, chiude definitivamente un’articolata vicenda giudiziaria, avviata nel 2023, che ha visto il Comune sangiorgese vincere in tutti i gradi di giudizio e nei relativi ricorsi, con la piena conferma della legittimità del provvedimento di decadenza della concessione demaniale adottato dall’Ente

Novità importante per il Comune di Porto San Giorgio, con la sentenza n. 10308/2025 pubblicata lo scorso lunedì 29 dicembre, il Consiglio di Stato ha dichiarato inammissibile il ricorso per revocazione presentato da Marina di Porto San Giorgio S.p.A. in liquidazione, condannando la società anche al pagamento delle spese processuali.

La pronuncia del Consiglio di Stato, così, chiude definitivamente un’articolata vicenda giudiziaria, avviata nel 2023, che ha visto il Comune di Porto San Giorgio risultare vittorioso in tutti i gradi di giudizio e nei relativi ricorsi, con la piena conferma della legittimità del provvedimento di decadenza della concessione demaniale adottato dall’Ente.

Il rigetto dell’ennesimo ricorso presentato dalla società Marina rappresenta un’ulteriore e definitiva conferma della correttezza delle scelte amministrative assunte dal Comune, sempre fondate sul rispetto delle norme e sulla tutela dell’interesse pubblico.

In merito alla sentenza, esprime grande soddisfazione il vice sindaco, nonché assessore con deleghe al Porto e al Demanio, Fabio Senzacqua, che ha avviato e seguito con costante dedizione l’intera vicenda: «Nonostante i ripetuti attacchi subiti, non solo sul piano politico ma anche personale, da parte della società Marina, il Consiglio di Stato ha rigettato il ricorso con cui si tentava, come ultima spiaggia, di ribaltare la sentenza di appello. Con questa decisione viene definitivamente posta una pietra tombale sulla vicenda, confermando l’impeccabile e corretto lavoro svolto in questi anni».

Per Senzacqua: «la notizia, arrivata proprio negli ultimi giorni del 2025, gratifica il lavoro e l’impegno profuso in questa importante vicenda. Oggi possiamo finalmente dire che Porto San Giorgio può guardare al futuro, attraverso una struttura portuale che dovrà tornare a essere motore di sviluppo turistico, commerciale, sportivo ed economico non solo per la città ma per l’intero territorio provinciale. I continui tentativi di denigrare l’operato dell’Amministrazione non hanno trovato riscontro nelle sedi giudiziarie, che hanno invece ribadito in modo inequivocabile la piena legittimità delle scelte adottate. Il Comune ha sempre agito con la massima responsabilità, trasparenza e nel rispetto della legalità, perseguendo esclusivamente l’interesse pubblico e la tutela del patrimonio della collettività».

Senzacqua rivolge infine un sentito ringraziamento allo studio legale dell’avvocato Graziosi, al segretario comunale Maria Stella, all’architetto Caterina Margione, nonché a tutti gli assessori e ai consiglieri comunali di maggioranza che non hanno mai fatto mancare supporto e sostegno all’Amministrazione nel corso di questa lunga e complessa vicenda.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti