Si avvia alla conclusione la prima, storica edizione della rassegna “Teatrando sotto l’Albero”, il progetto culturale promosso dal Comune di Altidona e da Proscenio Teatro che ha segnato l’ingresso ufficiale del comune nel prestigioso circuito Tir – Teatri In Rete, giunto quest’anno al traguardo dei quarant’anni di attività.
L’ultimo appuntamento in cartellone, ideale per aspettare l’arrivo della Befana, è previsto per lunedì 5 gennaio 2026. Il sipario del Teatro Comunale si alzerà alle ore 21:15 su una delle produzioni più apprezzate e longeve di Proscenio Teatro: “Cenerentola in bianco e nero”.
Lo spettacolo, consigliato per un pubblico a partire dai 4 anni, lo spettacolo rivisita la celebre fiaba attingendo alle versioni storiche di Charles Perrault e dei Fratelli Grimm. In scena, gli attori Mirco Abbruzzetti e Simona Ripari interagiscono con pupazzi e figure animate per raccontare una storia senza tempo di ingiustizie e riscatto. La particolarità di questa messa in scena risiede nel finale: fedele alla tradizione popolare, lo spettacolo mette a confronto la versione “bianca” (il perdono, tipico di Perrault e Disney) e la versione “nera” (la punizione delle sorellastre, tipica dei Grimm). Sarà il pubblico in sala, tramite un’apposita votazione con cartoncini colorati consegnati all’ingresso, a decidere come far finire la storia. Un gioco teatrale divertente che diventa anche occasione per riflettere sul senso di giustizia dei bambini. Testo e regia sono di Marco Renzi.
Come da tradizione per il circuito Tir, l’evento promuove la lettura: prima dell’inizio dello spettacolo verranno estratti a sorte e regalati ai bambini presenti tre libri di letteratura per l’infanzia.
INFO E BIGLIETTERIA
Per informazioni: Proscenio Teatro Tel: 331 4022876 www.proscenioteatro.it
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati