I bimbi del gruppo folk Ortensia regalano sorrisi in musica ai loro piccoli “amici” del Salesi

ORTEZZANO/ANCONA - «I giovanissimi del Gruppo Folk Ortensia della Valle dell’Aso, protagonisti dei canti e dei balli della tradizione popolare picena, durante la visita di sabato 27 dicembre, hanno allietato piccoli pazienti e famiglie con organetto e danze nel cortile, in Chirurgia, nei pressi del Pronto Soccorso e nelle Sale Giochi, dove sono riusciti a coinvolgere nei loro balli anche qualche bambino ricoverato»
«Non è stata una visita al Salesi come le altre. Per carità, tutte, anche la più breve, portano con sé un importante significato di vicinanza, ma forse stavolta c’è stato qualcosa in più. Bambini che stanno bene che decidono di portare un po’ di festa ai bambini che stanno meno bene. Talvolta molto meno bene». Queste le toccanti parole comparse sul gruppo Facebook Patronesse Salesi in merito al gruppo folk Ortensia con cui si racconta la visita dei bambini del gruppo stesso ai loro piccoli coetanei ricoverati all’ospedale pediatrico Salesi di Ancona.
«I giovanissimi del Gruppo Folk Ortensia della Valle dell’Aso, protagonisti dei canti e dei balli della tradizione popolare picena, durante la visita di sabato 27 dicembre, hanno allietato piccoli pazienti e famiglie con organetto e danze nel cortile, in Chirurgia, nei pressi del Pronto Soccorso e nelle Sale Giochi, dove sono riusciti a coinvolgere nei loro balli anche qualche bambino ricoverato. Ed è stata gioia pura per i piccoli artisti, per i piccoli malati, ma anche per chi ha assistito ad un vero e proprio spettacolo di giovanissimi che hanno dimostrato come la tradizione marchigiana dei balli popolari ha un bel passato e avrà un futuro».
«E allora, accolti da Stefania Di Giulio e Patrizia Rossi del cda A.Pa.B.S. e da Piera Canu, la nostra segretaria…delle Patronesse Unite, accompagnati dal presidente del Gruppo Folk, Mario Borroni, è giusto nominare i piccoli artisti che si sono esibiti: Arizona Giampaoli, Ginevra Tomassetti, Bianca Vitali, Diana Vitali, Emanuele Malerba, Alessandro Rosati, Leonardo Rosati (5 anni), Samuele Sestili e Federico Virgili (14 anni) all’organetto. Sono tutti abitanti della Val d’Aso, in particolare di Ortezzano, nel Fermano. Destinati ai pazienti, ci hanno donato gagliardetti e gadget e le Patronesse saranno orgogliose di portare questo messaggio di piccoli dal cuore grande. Buona vita!».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti