«Un 2025 scintillante». E’ tempo di bilanci all’Avis di Montegranaro.
«Nel corso del 2025, grazie ai pochissimi giorni di chiusura, il centro trasfusionale ha potuto raggiungere il numero record di 960 donazioni complessive tra sangue e plasma, il più alto numero da 5 anni a questa parte, con una crescita di 240 donazioni rispetto all’anno 2024. Sempre nel corso dell’anno 2025 si è avuto il più alto numero di donazioni di plasma della storia della comunale, 191 unità, un dato che rende tutti orgogliosi.
Altro dato che sorprende è quello dei giovani che si sono avvicinati ad Avis Montegranaro: ben 48 nuovi donatori nell’anno (a fronte di 23 del 2024 e 22 nel 2022), un risultato fantastico. Il successo e la gratitudine vanno ovviamente dapprima ai donatori, i veri artefici di questo exploit, ma non va dimenticato l’impegno di questo direttivo che, insieme ad Avis provinciale, alla chiamata unica e all’Ast, nelle persone del primario dr. Riganello e del direttore generale, dr. Grinta, ha avuto la caparbietà di risollevare e far lavorare al meglio la macchina della donazione del sangue ed un reparto trasfusionale rimasto, di fatto, senza operatori nel corso dell’anno 2024».
Consapevole di questo anno bellissimo appena trascorso, festeggiato con tutti i donatori nella recente cena di Natale, Avis Montegranaro si appresta, con entusiasmo, a migliorare «questi ottimi risultati nel corso dell’anno 2026 quando ci sarà il rinnovo del direttivo».
Il prossimo appuntamento a cui è invitata la cittadinanza è quello di martedì 6 gennaio alle ore 15 a largo Conti, quando arriveranno le Befane dell’Avis, dell’Admo, di Aido e della Croce Gialla, ossia delle associazioni del dono cittadine, che in tal modo rinnoveranno la bellissima tradizione dell’arrivo della Befana promovendo la cultura del dono a beneficio dei numerosi bambini presenti con canti e balli di gruppo e la consegna dell’immancabile calza a beneficio di ogni bambino intervenuto. «Forza Avis e buon 2026 a tutti i donatori» l’augurio del sodalizio di Montegranaro.
R.C.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati