La manutenzione della pineta nord, il nuovo sistema di smaltimento rifiuti, uno sguardo sempre rivolto al sociale con sport e turismo tra i cardini del lavoro amministrativo. Dopo il sindaco Massimiliano Ciarpella che, nel corso della conferenza stampa di inizio anno (lo scorso 3 gennaio), ha raccontato il 2025 e presentato il 2026, lo stesso è stato fatto dalla sua squadra di assessori.
«La nostra è un’amministrazione concreta con una visione politica chiara. Abbiamo una sinergia forte con il governo centrale, la Regione e la Provincia. Porto Sant’Elpidio è una città che sta facendo parlare bene di sé, la filiera istituzionale che si è creata è importante così come il nostro lavoro quotidiano» spiega il vicesindaco Andrea Balestrieri.
»Nel piano triennale delle opere pubbliche tengo molto alla riqualificazione della pineta comunale su cui investiremo 300.000 euro. Parliamo di alcuni interventi non rinviabili e che devono avere visione a lungo raggio. Puliremo il percorso, piantumeremo nuovi pini e non altre tipologie di piante. Saranno adeguate per grandezza al contesto attuale. Deve essere un polmone verde, ma anche un’attrazione per i visitatori. Nel corso del 2026 investiremo per migliorare la pubblica illuminazione in alcune zone dove si registra la richiesta di un potenziamento, in particolare a Marina Picena e Fonte di Mare. Investiremo 150.000 euro per la sede della polizia locale – aggiunge Balestrieri – dove sistemeremo il primo piano. Abbiamo avuto rassicurazioni dalla rete ferroviaria italiana sul fatto che quello stabile rimarrà a disposizione del Comune per lungo tempo quindi ha senso questo investimento. Metteremo inoltre altri 600.000 euro per il piano asfalti».
Un 2025 che ha portato tante novità anche sotto il punto di vista della raccolta porta a porta e lo smaltimento rifiuti in tutta la città, come spiega l’assessore all’ambiente Maria Laura Bracalente. «La più grande novità di quest’anno è stata il nuovo sistema di raccolta differenziata, soprattutto per il porta a porta. Nel quartiere centro si è passati all’utilizzo delle isole ecologiche per facilitare lo smaltimento delle attività e dei residenti, così da poter vivere una città più pulita in quelle specifiche aree. Un’altra grande novità è la raccolta dei rifiuti anche nei giorni festivi, che era una richiesta storica da parte dei cittadini. Il centro di raccolta è stato esteso, abbiamo aumentato il posizionamento dei cestini in tutta la città. C’è stata inoltre la riapertura del centro del riuso, che sta riscontrando molto successo. Abbiamo rivisto e sistemato il nuovo piano antenne che era obsoleto. Stiamo inoltre lavorando per il mantenimento della bandiera blu e della bandiera gialla».
Bandiere che portano subito a pensare a cultura e turismo, lo dice anche l’assessore di pertinenza Elisa Torresi. «Il turismo è un settore su cui crediamo, inizialmente abbiamo vissuto nel 2025 una stagione particolare soprattutto a causa di un meteo incerto nel mese di luglio. Abbiamo visto una crescita di presenze rispetto all’anno precedente. Per noi il turismo non è solo eventi, ma anche servizi. Abbiamo realizzato, allestito e attivato per tutta la stagione due info point che hanno saputo dar sostegno al turista in caso di bisogno. E poi ricordiamo i tanti eventi che abbiamo vissuto nell’anno 2025, da quelli del teatro delle Api alle serate in piazza Garibaldi ed in tutta la città. Il festival del primo maggio ha fatto segnare un record di presenze, questo grazie anche al meteo benevole e stiamo lavorando alla 20esima edizione. Abbiamo vissuto a Villa Baruchello una stagione di jazz realizzata dai ragazzi del Conservatorio di Fermo. Un grazie anche alla realizzazione di Marche Storie con l’aiuto del consigliere Francesco Pacini e la stagione di una Torre di Libri con il consigliere Gioia Di Ridolfo. Sempre presente ed importante la manifestazione dei Teatri del Mondo che è un appuntamento storico della città. Importante e fondamentale il progetto di Wanna Be In: ci ha permesso di avere un rapporto diretto con i giovani e creare con loro una sinergia ed un rapporto. Un vero e proprio esperimento sociale fondamentale per la città. Turismo sì, ma sempre legato all’accessibilità e all’inclusione».
Novità anche sul lato sport, come spiega l’assessore Enzo Farina, il quale poi fa un cenno anche al discorso sicurezza. «La nostra è una città votata allo sport, abbiamo molteplici discipline con sessantacinque associazioni sportive che sono presenti in città e sono l’espressione di queste stesse discipline. Siamo intervenuti sul campo sportivo Belletti, sul ciclodromo in zona XX Settembre, stiamo intervenendo sull’area Marconi e il campo sportivo Martellini. Previsto un intervento per l’efficientamento energetico nel palazzetto dello sport. Sulla sicurezza la gestione della polizia locale vede 26 agenti al momento, i quali lavorano in maniera costante e minuziosa anche nella collaborazione con le forze dell’ordine. Sul discorso della sicurezza percepita, noi abbiamo implementato a 109 telecamere di videosorveglianza urbana e siamo intenzionati a continuare su questa strada così come si è partiti con il controllo del vicinato».
Sui temi del bilancio e del sociale è l’assessore Marco Traini a prendere la parola: «Abbiamo fatto tutto con un bilancio solido ed in ordine, senza andare in anticipazione di cassa, lavorando con prudenza. Parlando dei servizi sociali parto dal ringraziare tutta la giunta, perché su ogni aspetto e settore, c’è sempre un riferimento e attenzione alle classi più fragili».
Maikol Di Stefano
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati