
di Pierpaolo Pierleoni
Massimo Gezzi, insegnante e scrittore, è il trentasettesimo Elpidiense dell’anno. Va a lui la statuetta di Sant’Elpidio a cavallo, per la qualificata attività culturale e letteraria. Insegnante, poeta, autore di numerose pubblicazione, curatore di raccolte di poesia e siti letterari, nel 2025 ha pubblicato il romanzo Adriatica, edito da Feltrinelli.
«Sono profondamente grato per questo premio – le sue parole sul palco – Ormai vivo fuori da tempo, ma torniamo ogni volta che ci è possibile. Mia moglie e la mia famiglia sono elpidiensi, mio nonno è stato tra i fondatori della Contesa, il mio primo maestro ad incoraggiarmi nella scrittura di poesie fu Antonio Santori. Proprio 37 anni fa, era forse la prima edizione dell’Elpidiense dell’anno, suonavo con emozione con la banda su questo palco».
Premio speciale per il sociale “Marietta Gioia” ad una storia speciale, quella di Alfredo Ercoli e Gianmarco Governatori. Il primo ha donato all’amico una porzione di fegato per un delicato intervento sperimentale effettuato a Modena. «Il mio è stato il primo caso di donazione di fegato da un soggetto vivente in Europa – il racconto di Governatori – Alfredo e altri 6 amici, oltre a mia moglie e mia figlia, avevano dato disponibilità a sottoporsi a questo intervento. La mia storia mi ha insegnato a investire nei rapporti umani, ho sentito tanto affetto da tutta la comunità. Sono un elpidiense involontariamente entrato nella storia della medicina».
Ad aprire la cerimonia, presentata da Jessica Tidei, i padroni di casa, il sindaco Gionata Calcinari e la presidente dell’Ente Contesa Alessandra Gramigna. «È un onore celebrare i cittadini che si sono distinti nel corso dell’ultimo anno – le parole del primo cittadino – Il 2025 per me è stato un anno speciale, ho il grande onore e la responsabilità di guidare questa comunità. Servono tempo e pazienza, ma raggiungeremo gli obiettivi che ci siamo prefissati. Agli elpidiensi chiedo fiducia, un passo alla volta metteremo tutte le cose a posto. Siamo ottimisti».
«Per noi il 2025 è stato un anno di svolta – il commento della presidente Gramigna – Si è risolta la vicenda giudiziaria con la nobile contrada San Giovanni, può ripartire un cammino di serenità e collaborazione. Ci auguriamo che la nuova amministrazione investa sul campo sportivo Mandozzi, senza riqualificarlo non è possibile che la manifestazione faccia un salto di qualità». Ospite anche il sindaco della città ungherese di Varpalota, Marta Talaber, sposata con l’elpidiense Gianfranco Campanari.
Dopo un excursus storico di Giovanni Martinelli, via alle benemerenze. Per i brillanti risultati conseguiti in ambito scolastico, che sono valsi la Pagella d’oro, premiate Roberta Butteri, Sofia Marcaccio, Matilde Meneghetti ed Edoardo Tofoni. Numerose le ricorrenze alle attività che hanno tagliato un traguardo di longevità: l’azienda Nasini Pio di Vincenzo Menconi, le ditte Milena Squarcia e Arianna Paccapelo, il centro estetico Gessica Gallucci, che hanno superato tutte i 25 anni di lavoro continuativo. Ha compiuto invece il mezzo secolo di attività la ditta Maria Rogani. All’intermezzo musicale ha pensato la splendida voce di Melissa Agliottone, quindicenne elpidiense, vincitrice del Festival di Castrocaro 2025 dopo aver trionfato qualche anno fa a The voice kids.
Sul palco anche Laura e Marco Squarcia. Per loro, titolari di M.L. Special events, il riconoscimento per aver ottenutom con Villa Il cannone, la Corona d’argento di residenza d’epoca. Un momento dedicato al padre e fondatore dell’azienda di ristorazione Graziano, venuto a mancare ad ottobre. In campo artistico, insignito Giorgio Baldoni, vincitore del premio pittura, sezione Accademia, al concorso nazionale Arte 2025 della rivista Arte Mondadori. Nello sport, attestato a Danilo Corradini, presidente del Casette d’Ete calcio, quest’anno assegnatario della stella di bronzo al merito sportivo del Coni. Nicolò Da Col, con la scuderia NDressage, ha brillato invece nell’equitazione. Benemerito anche Sandro Macerata,una lunga carriera nel mondo del calcio, da settembre team manager del San Marino calcio. A ritirare un attestato per Tennacola Spa il presidente Antonio Albunia. La società ha ricevuto di recente il premio Industria Felix conferito dall’agenzia di rating Cerved.


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati