Si apriranno alle ore 8,30 di lunedì 12 gennaio, le iscrizioni per l’assegnazione dei contributi destinati a tutti coloro che vorranno partecipare a Baraonda 2026 – Il Carnevale delle città di Fermo e Porto San Giorgio.
Sono previsti contributi per Gruppi Mascherati e Carri Allegorici, gli stessi verranno assegnati dietro regolare iscrizione e accettazione del bando di partecipazione, ricordiamo che l’iscrizione è gratuita e che i contributi verranno assegnati fino ad esaurimento dei posti disponibili che ciascun Comune ha indicato nel proprio bando di partecipazione.
Baraonda 2026 comincerà, come vuole il calendario, domenica 1 febbraio (domenica di settuagesima) con l’accensione della Lanterna di Carnevale, segno dell’inizio del periodo carnevalesco, proseguirà domenica 8 febbraio con “Mengone & Friends”, per arrivare, giovedì 12 grasso, alla consegna delle chiavi che aprirà la strada ai grandi cortei mascherati di domenica 15 febbraio a Fermo e martedì 17 febbraio a Porto San Giorgio.
Torna così il Carnevale in piazza, proseguendo un cammino lungo oramai trentasette anni per Fermo e ventinove per Porto San Giorgio, torneranno ad animarsi le vie e le Piazze delle due Città con una serie di iniziative che verranno rese note prossimamente e che vedranno in campo: colori, giochi, animazioni, teatro, feste e veglioni. Rivedremo i due Re Carnevale, monarchi di Fermo e Porto San Giorgio, alle prese con la loro acerrima e secolare nemica, la Regina Quaresima e poi Mengone Torcicolli, maschera tradizionale del fermano, sua moglie Lisetta, Lu Cucá maschera sangiorgese e tutta la congrega delle figure entrate oramai nel patrimonio di questa manifestazione. Racconteremo dell’effimero regno dei due Re, dall’insediamento fino al Rogo di Porto San Giorgio, con novità e sorprese che verranno rese note a tempo debito. In conclusione, sabato 21 febbraio, assisteremo al ritorno di Mengone nel prestigioso Carnevale della Città di Cento (Fe), dove incontrerà Tasi, la maschera locale, per un abbraccio tra due manifestazioni che vantano il riconoscimento ministeriale di Carnevali Storici d’Italia.
L’iscrizione è gratuita, il bando e il relativo modulo di iscrizione sono scaricabili ai seguenti link:
Bando Fermo: (clicca qui)
Modulo Iscrizione Fermo: (clicca qui)
Bando Porto San Giorgio: (clicca qui)
Modulo Iscrizione Porto San Giorgio: (clicca qui)
Per ogni informazione o chiarimento potete contattarmi al numero 335 5268147.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati