Denatalità e calo demografico rischiano ogni anno di portare alla chiusura le scuole dei piccoli borghi, che con esse perdono un simbolo importante della propria identità.
Per combattere tale rischio, il Comune di Monte Vidon Corrado, ha deciso di incentivare le iscrizioni alla propria Scuola Materna proponendo servizi gratuiti fino al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni, provando ad attrarre così anche i piccoli alunni dei paesi limitrofi.
Una scelta importante, alla luce anche dei recenti lavori di ristrutturazione che hanno regalato una scuola moderna, con locali ampi ed adatti ai bambini, oltre che uno splendido spazio esterno. Tra l’altro da quest’ anno partirà anche il servizio gratuito di tempo pieno, con il quale i bambini potranno restare a scuola fino alle 18,00, ulteriore aiuto alle famiglie.
Tra i servizi gratuiti offerti c’è anche il trasporto con lo scuolabus e la mensa scolastica interna, che propone un menú giornaliero appositamente pensato per i bambini.
«Questa iniziativa, valutata dall’amministrazione comunale, nasce con l’obiettivo di sostenere concretamente le famiglie, garantire pari opportunità di accesso all’istruzione e rappresentare un servizio scolastico di eccellenza per il territorio – dichiara il sindaco Elio Vincenzi – investire sull’educazione dell’infanzia significa investire sul futuro della nostra comunità. La nostra scuola dell’infanzia comunale, garantisce un progetto educativo altamente qualificato, ambienti interni ed esterni adeguati e personale scolastico molto competente. Il servizio di trasporto scolastico assicura il collegamento quotidiano anche dai paesi limitrofi. La mensa scolastica interna, propone pasti equilibrati e controllati, nel pieno rispetto delle esigenze nutrizionali dei piccoli alunni. L’amministrazione comunale invita le famiglie interessate, a informarsi presso gli uffici comunali per conoscere modalità e tempi di iscrizione».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati