Tutto pronto per l’inaugurazione del nuovo Nido d’Infanzia a Campiglione. Torresi: «Una realtà a disposizione della comunità»

FERMO – Sabato il taglio del nastro per una struttura di 400 mq., ecosostenibile, su un unico livello e riservata a bambini da 3 a 36 mesi, a fianco di Primaria ed Asilo: quasi 1,5 milioni di investimento per questo nuovo plesso principalmente con fondi Pnrr. Giampieri: «E’ il secondo asilo nido comunale dopo quello di Sant'Andrea: andiamo avanti con la progettazione di quello di Lido San Tommas». Luciani: «Un sogno che si realizza per un autentico polo scolastico».

Il nuovo Nido d’Infanzia realizzato in località San Claudio a Campiglione è realtà e proprio sabato prossimo 10 gennaio alle ore 10.30 è in programma l’inaugurazione. Un servizio educativo rivolto a bambini dai 3 ai 36 mesi. La struttura è dotata di spazi interni ed esterni dedicati, progettata secondo criteri di risparmio energetico e garantisce la presenza di personale educativo qualificato.

Una scuola moderna, nuova, ecosostenibile, su un unico livello, di 400 mq, che sorge accanto alla scuola Primaria e Infanzia esistenti, dando vita ad un vero e proprio Polo educativo scolastico di riferimento per la comunità, in grado di poter rispondere al fabbisogno complessivo di servizi educativi e dell’infanzia da 0 a 10 anni.

Un investimento che anche per quest’opera pubblica vede finanziamenti nell’ambito del Pnrr (componente 1, investimento 1.1 Piano per asili nido e scuole dell’Infanzia e servizi di educazione e cura della Prima Infanzia) tramite il Ministero dell’Istruzione, dopo che il Comune aveva partecipato all’avviso pubblico del Ministero proprio sulle “strutture da destinare ad asili nido e scuole dell’infanzia”. In particolare l’importo complessivo dell’intervento è stato di 1.488.320,00, di cui circa 1.240.000 tra Pnrr e Fondo Opere Indifferibili, il resto cofinanziamento comunale.

I lavori di realizzazione del nuovo asilo sono stati eseguiti dalla ditta Subissati con il coordinamento dell’Ufficio Tecnico Comunale, di cui è dirigente Alessandro Paccapelo, in particolare dell’ing. Marco Catalini, responsabile del procedimento, dell’architetto Paola Malvestiti, direttrice dei lavori e dell’ingegner Marika Frizzo, coordinatrice della sicurezza.

«Un asilo nido nuovo che parla di futuro per la città, un servizio che rappresenta un sostegno in grado di andare incontro alle esigenze delle giovani coppie che potranno fare affidamento su questa nuova opera, che si inserisce in una rete, sia pubblica che privata, che a Fermo è molto sviluppata – ha detto il Vice Sindaco Reggente Mauro Torresi – un’opera che ora è una realtà a disposizione della comunità e che ha preso il via nel corso del mandato, da primo cittadino, dell’attuale assessore regionale Paolo Calcinaro al quale va sempre il senso di gratitudine di tutti noi e della città”.

«Il nido d’Infanzia di Campiglione è un’opera assolutamente nuova, sorta perché come amministrazione comunale se n’è sempre ravvisata la necessità, attesa, un sogno che si realizza. Una scuola che è la dimostrazione di un’attenzione continua ed una dedizione per l’edilizia scolastica che abbiamo da sempre – sottolinea l’assessore ai lavori pubblici Ingrid Luciani – il Nido accanto a Primaria e Infanzia realizza un vero e proprio Polo Scolastico, un lavoro intersettoriale che ha visto Lavori Pubblici e Servizi Sociali, che ringrazio, operare a braccetto. Per la parte tecnica ringrazio l’Ufficio Tecnico Comunale che ha curato il coordinamento dei lavori, il progetto di fattibilità, Rup, direzione lavori e coordinamento sicurezza. Un’opera la cui progettualità era stata presentata al Ministero dell’Istruzione che è stata poi ritenuta, come sappiamo, meritevole di finanziamento con fondi Pnrr».

«Si tratta del secondo asilo nido comunale dopo quello di Sant’Andrea e si sta andando avanti con la progettazione di quello di Lido San Tommaso – ha detto l’assessore ai servizi sociali Mirco Giampieri – ulteriore testimonianza dell’attenzione verso i servizi all’infanzia ed alle famiglie in tutto il territorio comunale. Anche questo nido, completamente nuovo e moderno, vedrà il lavoro qualificato e competente di Personale esperto. Il grazie per quanto fatto in questi mesi dal Settore Servizi Sociali del Comune, dal dirigente Alessandro Ranieri, da Ida Imperato e Raffaele Iale sempre del Settore ed il grazie al lavoro ed alla collaborazione dei Lavori pubblici, dall’assessore Ingrid Luciani al Dirigente Alessandro Paccapelo fino all’intero settore».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti