Un importante passo avanti verso l’ottenimento dell’Indicazione geografica protetta (Igp) europea per il Distretto del Cappello.
Nei giorni scorsi, nella sede della Provincia di Fermo, le associazioni di categoria hanno siglato un protocollo d’intesa con le istituzioni per avviare ufficialmente l’iter della certificazione, con l’obiettivo di tutelare e valorizzare la qualità di un prodotto che rappresenta un’eccellenza riconosciuta del Fermano. Un percorso nato dalle esigenze del territorio e dalla volontà condivisa di dare riconoscibilità e protezione a una tradizione manifatturiera storica.
Alla firma del protocollo hanno preso parte Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo (con il Vicepresidente territoriale Lorenzo Totò, il Presidente dell’Abbigliamento Paolo Marzialetti e il Responsabile del Settore Paolo Capponi), Cna Fermo (con il Presidente Emiliano Tomassini e il Direttore Andrea Caranfa) e Claai (con il Presidente Maurizio Piergallini), oltre che amministratori locali.
Tra i presenti, il Consigliere regionale Andrea Putzu, il Presidente della Provincia di Fermo Michele Ortenzi e il Consigliere provinciale Eleonora Ferracuti.
«Questo protocollo rappresenta un passaggio fondamentale per dare una cornice formale e riconosciuta alle qualità produttive, stilistiche e culturali che da sempre contraddistinguono il Distretto del Cappello – dicono Confartigianato e Cna – L’ottenimento dell’Igp consentirà di certificare non solo un prodotto, ma un patrimonio di saperi, competenze artigianali e creatività nato e cresciuto in una circoscrizione territoriale storica e fortemente identitaria. È un’opportunità strategica per rafforzare la competitività delle imprese e valorizzare la moda come espressione autentica del nostro territorio, proiettandola con maggiore forza sui mercati nazionali e internazionali».
Il protocollo verrà ora trasmesso al Ministero del Made in Italy, che avvierà il confronto con la Regione Marche per la successiva condivisione con il Parlamento Europeo, organismo incaricato della ratifica finale.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati