l’Avis di Sant’Elpidio a Mare brinda ad un 2025 da record

AVIS - Donazioni in crescita per la sezione elpidiense, che è tornata anche ad omaggiare i nuovi donatori con la Pigotta Unicef. Le donazioni di sangue intero sono balzate a quota 681 (rispetto alle 502 del 2024), mentre il plasma ha fatto registrare 252 sacche (contro le 173 precedenti)

Un anno di solidarietà senza precedenti per l’Avis Comunale “V. Scoccini” di Sant’Elpidio a Mare. Nel corso dell’ultimo direttivo, il Presidente Sandro Birilli ha tracciato il bilancio di un 2025 che definire positivo sarebbe riduttivo: i numeri parlano di un vero e proprio record storico per il gruppo, segno di una comunità sempre più sensibile al tema del dono.

Il confronto con l’anno precedente non lascia spazio a dubbi. Le donazioni di sangue intero sono balzate a quota 681 (rispetto alle 502 del 2024), mentre il plasma ha fatto registrare 252 sacche (contro le 173 precedenti). Un exploit che si riflette anche nella base associativa, che oggi conta 529 soci (erano 478), con ben 37 nuovi donatori che hanno scelto di iniziare il loro percorso di solidarietà nel corso dell’anno.

Dietro questi risultati eccezionali c’è un mix di strategia, accoglienza e professionalità. Il Presidente Birilli ha voluto sottolineare l’apporto fondamentale del Dott. Riganello e di tutto lo staff del Centro Trasfusionale dell’Ast Fermo. «Il potenziamento dei centri raccolta periferici con le ulteriori aperture, anche del martedì – ha precisato Birilli – ha favorito un’impennata nelle donazioni, creando un clima di fiducia che ha spinto molti cittadini a donare con entusiasmo».

Il successo è figlio anche di un clima interno disteso e di una proficua collaborazione con le altre associazioni del territorio, che rende l’Avis elpidiense un punto di riferimento non solo sanitario, ma sociale.

La giornata di ieri (giovedì 8 gennaio) ha segnato anche il ritorno di una nobile iniziativa: la consegna della Pigotta Unicef come omaggio di benvenuto per i nuovi donatori. La prima bambola di pezza del 2026 è stata consegnata a Jacopo, un giovane che ha effettuato la sua prima donazione proprio ieri mattina, diventando il simbolo di questa nuova stagione di generosità.

Nonostante l’euforia per i dati record, l’Avis “V. Scoccini” non intende fermarsi. “Questi numeri non sono un punto di arrivo, ma una solida base da cui ripartire”, ha ribadito il Presidente durante la riunione, in cui sono state già messe in campo le proposte per le attività del 2026. L’obiettivo resta quello di presidiare il territorio con iniziative costanti, garantendo un’accoglienza d’eccellenza presso il centro di raccolta e promuovendo la cultura del dono tra i giovani e non solo.

L’Avis di Sant’Elpidio a Mare invita tutta la cittadinanza a consultare i propri canali social o a recarsi presso la sede per scoprire come diventare parte di questa grande famiglia che salva vite.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti