Le Befane pronte a “recuperare” la grande festa a Fermo e a Porto San Giorgio

FERMO - Ecco gli appuntamenti in calendario per domani e dopodomani
Epifania: la festa dei bambini. E come ogni anno torna a Fermo il Congresso delle Befane, giunto alla 29esima edizione (in allegato una foto d’archivio delle precedenti edizioni). Il momento delle vecchine con la scopa sarà di nuovo protagonista in Piazza del Popolo sabato 10 gennaio 2026 a partire dalle ore 15.30 (data che viene recuperata dopo il rinvio il 6 gennaio per il maltempo).
Oltre alle befane che sarà facile incontrare nel salotto buono della città accanto alla pista di ghiaccio, ci saranno anche quelle acrobatiche che si caleranno dal Palazzo Comunale a cura del CAI (Club Alpino Italiano), che collabora sempre alla manifestazione. Befane che in questo tanto atteso incontro con piccoli e le famiglie faranno dono di caramelle, offerte dall’Amministrazione Comunale, a tutti i bambini.
Un evento che vede come sempre la collaborazione sempre efficiente e la fattiva vicinanza delle associazioni con stand informativi e giochi che sono: CAI, Croce Verde, Mondo Sommerso, Ludoteca Riù, Sistema Museo, i Centri Sociali di Campiglione e San Marco.
Il vice Sindaco reggente Mauro Torresi ha sottolineato come, giunto alla ventinovesima  edizione, il Congresso delle Befane «è una festa attesa ed un appuntamento fisso della ricca programmazione natalizia, in grado di coinvolgere tutti con la preziosa collaborazione dei Centri Sociali, delle Associazioni cittadine, del CAI, a testimonianza della partecipazione delle realtà sociali e associazionistiche fermane a favore della città con il loro fattivo contributo».
L’Assessore alle Politiche Sociali Mirco Giampieri, ha dichiarato: «tutti con gli occhi puntati verso la discesa sempre spettacolare ed emozionante delle Befane, un appuntamento tradizionale in città, atteso, un evento coinvolgente e ricco di idee e di animazioni, grazie alla collaborazione del CAI, dei vari Centri Sociali e delle Associazioni. Un ringraziamento a loro ed agli Uffici Comunali dei Servizi Sociali, di cui è Dirigente il dott. Alessandro Ranieri ed al lavoro sempre utile e prezioso della dott.ssa Samuela Baiocco».

La discesa delle befane “volanti” chiuderà, invece domenica 11 gennaio, il programma degli appuntamenti per le festività a Porto San Giorgio. Il pomeriggio si aprirà alle ore 15,30 con l’arrivo in piazza Matteotti di una decina di befane a bordo del “trenino” grazie alla collaborazione della Pro loco. Le “vecchine” distribuiranno caramelle e dolci alle famiglie e ai piccoli presenti poi si sposteranno a piedi nelle vie e nelle piazze del centro.Alle ore 17 è previsto lo spettacolo delle befane acrobatiche a cura del Soccorso alpino (stazione di Macerata): in due si caleranno dal palazzo del “Caffè 900” con tanto sacchi e di scope. Dopo l’arrivo a terra inizierà il concerto del gruppo “Turnover”. La giornata include altre novità anche all’Arena Europa: alle ore 16 sarà offerto il servizio “truccabimbi”. Dopo le 17 una befana indosserà i pattini per un’esibizione sulla pista di ghiaccio. I piccoli presenti avranno la possibilità, oltre che di posare per le foto, anche di pescare dalla calza dei buoni sconto. In palio ci saranno decine di omaggi per giri sulla giostra, in pista, zucchero filato, pop corn, sconti ed altre sorprese offerte dall’organizzazione. Nel corso della giornata saranno attive anche le altre attrazioni, dall’ascensore volante alle mostre dei presepi.

–         CARNEVALE 2026: VIA ALLE ISCRIZIONI

Dalle ore 8,30 di lunedì 12 gennaio sarà possibile iscriversi gratuitamente al carnevale “Baraonda”. Sono previsti contributi ai primi 7 gruppi sangiorgesi iscritti e ai primi 3 provenienti da altri comuni. Le domande vanno inviate all’indirizzo mail marcorenzi@proscenioteatro.it.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti