Petritoli, attivato il modulo di Medicina Generale

SANITÀ - Il progetto è da considerarsi una formula ridotta del più ampio e complesso sistema della Casa di Comunità. Il servizio ha trovato sede nei ha come sede i locali adiacenti la Farmacia Comunale, al suo interno sono cinque i medici di base attualmente presenti, con una copertura che prevede sei ore giornaliere, da lunedì a venerdì, tre la mattina, tre il pomeriggio, più due ore il sabato

Luca Pezzani

È attivo a Petritoli, dal 2 gennaio 2026 il Modulo di Medicina Generale.
Il progetto è da considerarsi una formula ridotta del più ampio e complesso sistema della Casa di Comunità, ovvero, la riforma attuata con il Dm 77/2022, che si propone di ridisegnare l’organizzazione della medicina di territorio.

Petritoli, paese tra i Comuni annoverati nel nuovo disegno sanitario, ha avviato questo Modulo di Medicina Generale, come piano propedeutico alla messa in atto della vera e propria Casa di Comunità che sarà reale appena i lavori di sistemazione del complesso dell’ex ospedale saranno ultimati.
La Casa di Comunità sarà un luogo dove il cittadino potrà rivolgersi per avere assistenza sanitaria primaria, dove saranno presenti, ad esempio, le figure del medico di base, del pediatra, come di altre funzioni sanitarie.

L’attuale Modulo di Medicina Generale ha come sede i locali adiacenti la Farmacia Comunale (ex complesso delle scuole elementari di Petritoli) al suo interno sono cinque i medici di base attualmente presenti, con una copertura che prevede sei ore giornaliere, da lunedì a venerdì, tre la mattina, tre il pomeriggio, più due ore il sabato.

«Una cosiddetta rivoluzione – le parole del Sindaco di Petritoli Luca Pezzani – nell’ambito della medicina di base, che noi vediamo assolutamente di buon occhio perché è una riforma che da un valore aggiunto alla medicina del territorio, con un’assistenza dislocata su più giorni. Nella Casa di Comunità ci sarà un infermiere e anche attrezzature mediche che daranno la certezza di un’assistenza sanitaria di base migliore rispetto a quella attuale».

Ulteriore parte della riforma è la suddivisione in Aft aggregazione funzionale territoriale, cioè i medici avranno competenza soltanto per la propria Aft di riferimento.

di Antonietta Vitali


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti