Il Castello Sforzesco ospiterà l’Accademia Musicale Internazionale Maria Malibran di Altidona, nella suggestiva Sala della Balla, all’interno del Museo degli Strumenti Musicali, per la realizzazione dell’evento Salotto Malibran – Premio Internazionale Maria Malibran alla Carriera 2025 – Prima edizione. L’iniziativa è prevista sabato 17 gennaio 2026, alle ore 15.
La manifestazione milanese segue la prima edizione del Premio, che si è tenuta domenica 29 giugno 2025 ad Altidona, presso la Sala Colonna dell’Accademia Malibran, nell’ambito di Salotto Malibran – Serata di Gala. Quel primo appuntamento ha sancito la nascita ufficiale del Premio, trovando ora naturale continuità nella città di Milano, da sempre punto di riferimento della storia musicale internazionale.
La scelta di Milano non è casuale: tutti i premiati, nel corso degli anni, hanno intrattenuto significativi rapporti professionali e artistici con le più importanti istituzioni musicali della città, rafforzando ulteriormente il valore simbolico dell’evento.
Il Premio Internazionale Maria Malibran alla Carriera è un riconoscimento di alto valore artistico e culturale, dedicato a personalità che si sono distinte nel campo della musica, dell’opera lirica e delle arti, nonché a figure di rilievo impegnate nella promozione e diffusione della cultura musicale. L’evento rappresenta un’importante occasione per rendere omaggio a carriere straordinarie e per celebrare l’eccellenza artistica in un contesto di grande prestigio storico e culturale.

Il ritratto di Maria Malibran su pannello di betulla (90 x110)
di Gianni Virgili. Donato dall’artista all’Accademia il 7 luglio 2011 (foto da Accademia Malibran)
La simbologia del premio: la Palma di Murano con foglia d’oro
Il premio consiste in una Palma in vetro di Murano, lavorata a massello con foglia d’oro, realizzata appositamente dal Maestro vetraio Andrea Salvagno della Fornace Anfora di Murano, appartenente alla famiglia Ferro, attiva nell’arte del vetro dagli anni Settanta. Rinomata per la produzione di vetri artistici di grande pregio, la fornace si distingue a livello nazionale e internazionale anche per virtuose riproduzioni di tecniche tradizionali.
La palma, simbolo di vittoria e trionfo fin dall’epoca greca e romana, si collega inoltre alla tradizione del territorio marchigiano, noto come Riviera delle Palme, che si estende lungo le coste del Piceno, divenendo emblema di prosperità e valorizzazione culturale. Il premio assume così un forte valore simbolico di riconoscimento e celebrazione delle eccellenze.
Il Premio Internazionale Maria Malibran alla Carriera è dedicato a coloro che hanno consacrato la propria vita alla musica, sia come professionisti sia come profondi cultori di quest’arte.
Cinque le eccellenze artistiche e culturali premiate nel 2025 dall’Accademia Malibran:
Fiorenza Cossotto, mezzosoprano di fama internazionale, considerata una delle più grandi voci del Novecento, celebre per interpretazioni magistrali e straordinaria presenza scenica;
Wilma Vernocchi, soprano di fama internazionale, rinomata interprete del repertorio pucciniano;
Bruno de Simone, baritono di riferimento nel repertorio belcantistico e apprezzato cantante-attore nel panorama operistico mondiale;
Piero Mioli, storico della musica, saggista e divulgatore, tra i più stimati musicologi italiani;
Paolo Sabbatini, diplomatico e ambasciatore per i rapporti culturali tra Italia e Cina dell’Istituto Mondiale per la Sinologia.
Nel corso dell’incontro verrà presentata ufficialmente l’Accademia Malibran alla città di Milano e saranno lette le motivazioni che hanno condotto il **Comitato Tecnico-Scientifico dell’Accademia Malibran alla scelta dei premiati.
A seguire, il pubblico potrà assistere a un pomeriggio musicale con musica vocale da camera dal titolo La melodia da camera: uno sguardo tra Italia e Francia”, con il soprano Pamela Lucciarini, apprezzata per la raffinatezza interpretativa e la sensibilità musicale, e Giovanni Battista Rigon al pianoforte, direttore d’orchestra e pianista, particolarmente noto per le sue interpretazioni delle opere di Rossini e Mozart. Un raffinato percorso musicale attraverso le melodie di Rossini, Bellini, Debussy e Hahn, che celebra il profondo legame tra Milano e la grande tradizione musicale europea.
Saranno presenti alcuni dei premiati, la Conservatrice Responsabile dei Musei del Castello Sforzesco e Conservatrice del Museo degli Strumenti Musicali e delle Raccolte d’Arte Applicata, Fiorella Mattio, e la Fondatrice, Presidente e Direttore Artistico dell’Accademia Musicale Internazionale Maria Malibran di Altidona, Rossella Marcantoni, soprano e docente di Canto presso il Conservatorio Francesco Morlacchi di Perugia.
Interverrà inoltre Sandro Pezzoli, collezionista di vetro d’arte milanese, curatore di mostre, membro del Comitato Vetri di Laguna di Venezia e del Comitato Tecnico-Scientifico dell’Accademia Malibran di Altidona.
Andrea Zepponi, scrittore e musicista, illustrerà le carriere dei premiati.
La presentazione dell’evento è affidata ad Alessandra Callarà, Team Accademia Malibran.
Un evento di grande risonanza culturale che testimonia la volontà degli organizzatori e del Comitato Tecnico-Scientifico dell’Accademia Malibran di valorizzare e celebrare cinque eccellenze artistiche e culturali, in uno dei luoghi simbolo della città di Milano.
in allegato il Ritratto di Maria Malibran su pannello di betulla (90 x110)
di Gianni Virgili. Donato dall’artista all’Accademia il 7 luglio 2011
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati