Grottazzolina/Porto San Giorgio – La prima trasferta del 2026 per la Yuasa Battery Grottazzolina coincide anche con il viaggio più lungo, visto che sabato 10 gennaio alle ore 18:30 Vecchi e compagni saranno impegnati in quel di Cuneo. Punti che scottano in Piemonte, tra una MA Acqua S.Bernardo attualmente decima in graduatoria a quota 9, e il team grottese ancora in ultima piazza a quota 4, ma più combattivo che mai dopo il successo interno al tie-break contro Cisterna che ha rianimato la parte bassa della graduatoria.
Squadra che con tutta probabilità sarà seguita anche da un piccolo nucleo di tifosi, pronti a mettersi in viaggio ed affrontare stoicamente oltre 650 km pur di seguire i propri beniamini in quel di Cuneo. A far loro compagnia, già confermata la presenza di diversi grottesi, che per lavoro si sono trasferiti in Piemonte e che non perderanno l’occasione per riabbracciare virtualmente il proprio paese al Palasport cuneese.
L’avversario di turno
Di ritorno in massima serie dopo 11 anni di assenza, ma con una storia brillantissima alle spalle, i padroni di casa vengono da una sconfitta netta a Piacenza e vogliono riprendere la marcia sul proprio campo. Il confermato coach della promozione Battocchio può far leva su nomi altisonanti come quelli di Zaytsev e Baranowicz, cui sono stati affiancati in sede di mercato altri nomi importanti quali lo schiacciatore croato (ex Padova) Sedlacek, l’opposto francese Feral (miglior battitore della Ligue A francese nella passata stagione) e il centrale serbo Stefanovic. Alle conferme del libero Cavaccini, nominato capitano, del centrale Codarin (ex Trento) e di Oberto, giovane libero cuneese doc, il presidente Costamagna ha poi aggiunto l’opposto Sala, altro cognome già noto a Cuneo, il centrale Copelli ma anche l’unico ex di turno, ovvero Claudio Cattaneo, oltre ai giovani Giraudo (schiacciatore), Bonomi (palleggiatore) e Colasanti (centrale). Di pochi giorni fa, infine, l’ultimo innesto, ovvero il francese figlio d’arte Strehlau, schiacciatore classe 2004 dal Tours.
La situazione in casa Yuasa Battery
A Grottazzolina è ben chiara l’importanza di un eventuale colpo gobbo nella tana della matricola per tenere vivi i sogni della permanenza nella categoria, ma altrettanto alta è la guardia nei confronti di un roster costruito su basi tecniche solide, che non a caso all’andata sbancò il PalaSavelli in tre set. La vittoria contro Cisterna ha però ridato nuova linfa al gruppo di coach Ortenzi che, pur avendo ancora l’organico orfano di un martello, proverà con tutte le proprie forze a portare via punti da Cuneo. Un ritrovato Michele Fedrizzi, a soli 3 ace dai 400 in Regular Season, guida un gruppo che non vuole smettere di provarci e di crederci, in barba alla classifica e ai pronostici.
Precedenti, ex di turno ed arbitri del match
Avanti i marchigiani con 4 vittorie a 3 sui cuneesi nei 7 precedenti, sebbene l’unico e già citato precedente in massima serie sia stato nettamente in favore piemontese. Unico ex di turno è Claudio Cattaneo, protagonista dell’indimenticabile stagione 2023/24 valsa la prima storica promozione della Yuasa in Superlega. Gara delicata, non a caso affidata all’espertissimo fischietto veneto Andrea Puecher, in Superlega dal 2008 e internazionale dal 2013. Ad affiancarlo la romana Antonella Verrascina.
Come seguire la gara
Diretta tv sul canale Rai Sport (canale 58 del digitale terrestre) e in streaming su VBTV (canale tematico di Volleyball World).
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati