di redazione CF
Con la calata delle befane acrobatiche di ieri pomeriggio in piazza Matteotti, a recupero della giornata di maltempo dell’Epifania, è andato in archivio il programma degli eventi legato alle festività natalizie dell’Amministrazione comunale.
L’assessore al Turismo e al Commercio Giampiero Marcattili coglie l’occasione per un bilancio sulle settimane di eventi e iniziative che si sono svolte a Porto San Giorgio a partire dall’ultimo weekend di novembre con la tre giorni di “Rosso di sera” wine festival a villa Bonaparte.
«E’ stato senza dubbio un periodo natalizio vivace e con numerose presenze – esordisce Marcattili – . Ciò che maggiormente va sottolineato è il trend di visitatori avuti fino ad inizio 2026. Abbiamo rilevato la presenza di gruppi organizzati sia per visitare le bellezze della città che la nostra provincia. Gli alberghi e l’area camper sono stati scelti come base per spostamenti anche nei centri circostanti. Passando agli eventi del cartellone, possiamo rilevare che tutte le iniziative sono stati apprezzate, accompagnate dal pubblico e dagli applausi. Ricordiamo, solo per citarne alcuni, il concerto Gospel, Favole di Natale, gli aperitivi al mercato agroalimentare, le botteghe creative su viale Cavallotti».
Per l’assessore alla Cultura Carlotta Lanciotti «gli appuntamenti al teatro hanno arricchito il cartellone andando ‘a coprire’ 45 giorni complessivi di proposte».
Continua Marcattili: «Il presepe biblico, ospitato nell’ex chiesa del Crocifisso, ha avuto un flusso continuo di visitatori: si stima un’affluenza di circa 12 mila presenze. A queste si aggiungono quelle delle installazioni del liceo Caro-Preziotti-Licini collocate lungo corso Castel San Giorgio (“Il Castello dei presepi”) progetto che ci ha permesso di intercettare risorse regionali per 35 mila euro. Le attrazioni fisse collocate in centro come magic elevator, casa di Babbo Natale, il villaggio all’Arena Europa con la pista di ghiaccio e la giostra delle mongolfiere hanno raccolto consensi e numerose visite da parte soprattutto delle famiglie. La soddisfazione del gestore della pista traccia una rotta fin da ora anche per le prossime festività. Il Natale ha visto inoltre la crescita organizzativa e di presenze anche del Presepe vivente. Lo abbiamo ospitato lo scorso 28 dicembre a Rocca Tiepolo. La bella giornata ha favorito l’afflusso di oltre 3.000 visitatori dalle prime ore del pomeriggio fino a sera. Il Natale è stato potenziato grazie alle collaborazioni con le associazioni cittadine ma anche con lo stimolo dei commercianti, manifestatosi con eventi e con gli addobbi in viale Cavallotti, via Gentili e piazza Torino. Un chiaro esempio è stata l’iniziativa organizzata dalla Pro loco insieme al Comune e quattro attività commerciali denominata ‘Dj sotto l’albero’, una serata aggiuntiva alla programmazione dedicata ai giovani. Intendo ringraziare coloro che hanno seguito il filone natalizio, addobbando le proprie attività sul tema ‘Pan di zenzero’ e i volontari della Pro loco per aver contribuito ad animare l’Epifania recuperata ieri».
Chiude il sindaco Valerio Vesprini: «Grazie all’unione di forze ed intenti con associazioni, commercianti e realtà cittadine abbiamo visto prendere forma una ricca programmazione. E’ stata proposta una città attrattiva, viva e bella: il risultato ottenuto è figlio della risposta di tutte le componenti coinvolte che desidero ringraziare».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati