Inaugurato il nuovo Nido D’infanzia in località San Claudio a Campiglione, il secondo nido comunale sul territorio. Nella mattinata di sabato 10 gennaio il taglio del nastro dell’edificio. Un’opera realizzata con fondi Pnrr che può vantarsi di essere stata ultimata con largo anticipo rispetto ai termini previsti. Oggi subito operativa con l’ingresso dei primi 14 scritti. Istituzioni, assessori, consiglieri comunali, cittadini, famiglie, tecnici, professionisti e ditte che hanno lavorato alla realizzazione della nuova struttura hanno partecipato alla festa di apertura «di un’opera attesa e necessaria» come la definisce il Comune.
Dopo aver scoperto la targa esterna che ricorda che si tratta di un immobile realizzato con finanziamenti del Pnrr (componente 1, investimento 1.1 Piano per asili nido e scuole dell’Infanzia e servizi di educazione e cura della Prima Infanzia) tramite il Ministero dell’Istruzione, dopo che il Comune aveva partecipato all’avviso pubblico del Ministero proprio sulle “strutture da destinare ad asili nido e scuole dell’infanzia” e con una partecipazione finanziaria comunale, all’interno si sono succeduti i vari interventi, preceduti dalla benedizione impartita dal parroco di Campiglione Don Luigi Traini.
Quindi a fare gli onori di casa il vicesindaco reggente Mauro Torresi che ha parlato di «una giornata importante, del fatto che investire in queste opere è un fatto politico ed umano, che con queste opere l’attenzione è sul presente ma soprattutto sul futuro, qui i piccoli alunni muoveranno i primi passi e inizieranno le prime relazioni sociali con gli altri bambini, sarà un luogo accurato, un luogo che li accompagnerà nella crescita. Ringrazio l’ufficio tecnico comunale per la capacità in primis di intercettare i finanziamenti con questo progetto, i Servizi Sociali per come si sta occupando dell’aspetto educativo» ed ha voluto accanto a sè l’assessore regionale alla Sanità ed alle Politiche Sociali Paolo Calcinaro «che da Sindaco ha seguito sin dall’avvio l’evolversi e la realizzazione definitiva del Nido».
Assessore regionale Calcinaro che ha voluto mettere in evidenza come «il Nido completi per Campiglione la realizzazione di un vero e proprio Polo Scolastico, avendo accanto anche la Scuola dell’Infanzia e la Primaria, che ottenere fondi Pnrr è l’attestazione di progetti validi ed importanti ed ha sottolineato come quest’opera è parte di un percorso tracciato in dieci anni anni dall’Amministrazione Comunale che ha visto anche la realizzazione del primo nido comunale a Sant’Andrea, questo di Campiglione ed il terzo che sorgerà a Lido San Tommaso».
Risultato dell’Amministrazione Comunale con cui si è congratulato il viceprefetto aggiunto Alessandro Annunziata, nel portare il saluto del Prefetto D’Alascio, a testimonianza di come «un’opera come questa, conclusa nei tempi Pnrr, sia di fondamentale importanza per il territorio, rappresenti un luogo educativo importante a supporto delle famiglie e della comunità»
«Attenzione alle politiche educative, accompagnamento ed affiancamento alle famiglie, agli utenti, cura delle politiche per l’infanzia sono stati i criteri seguiti per il Nido – ha detto l’Assessore ai Servizi Sociali Mirco Giampieri. Un servizio educativo rivolto a bambini dai 3 ai 36 mesi che qui troveranno una seconda casa, una struttura dotata di spazi interni ed esterni dedicati, con la presenza di Personale educativo qualificato, un grazie ai collaboratori, alle educatrici, ai genitori. Il grazie al dirigente dei Servizi Sociali Alessandro Ranieri, Ida Imperato e Raffaele Iale sempre del Settore ed il grazie al lavoro ed alla collaborazione dei Lavori pubblici, dall’assessore Ingrid Luciani al Dirigente Alessandro Paccapelo fino all’intero settore».
Una scuola moderna, nuova, ecosostenibile, progettata secondo criteri di risparmio energetico e su un unico livello, di 400 mq (che sorge accanto alla scuola Primaria e Infanzia esistenti). In particolare l’importo complessivo dell’intervento è stato di 1.488.320,00, di cui circa 1.240.000 tra PNRR e Fondo Opere Indifferibili, il resto cofinanziamento comunale.
I lavori di realizzazione del nuovo asilo sono stati eseguiti dalla ditta Subissati con il coordinamento dell’Ufficio Tecnico Comunale, di cui è dirigente Alessandro Paccapelo, in particolare dell’ing. Marco Catalini, responsabile del procedimento, dell’arch. Paola Malvestiti, direttrice dei lavori e dell’ing. Marika Frizzo, coordinatrice della sicurezza, cui sono andati i ringraziamenti da parte dell’Assessore ai lavori Pubblici Ingrid Luciani, assente per un impegno sopraggiunto ma che ha inviato un messaggio letto pubblicamente con cui ha voluto sottolineare «la grande attività che questa Amministrazione, per tramite dei suoi uffici ha potuto portare avanti nell’arco di questi dieci anni sul tema dell’edilizia scolastica. La realizzazione della asilo nido comunale di Campiglione è un solo un esempio di quanto realizzato con fondi PNRR. In questi anni l’ufficio tecnico ha potuto intercettare fondi cospicui che hanno consentito di realizzare tante opere su tutto il territorio comunale per importi che complessivamente sfiorano i 130 milioni di euro».
Ad illustrare l’iter che ha portato alla realizzazione del Nido con il primo gruppo di lavoro, la partecipazione al bando, l’inizio dei lavori e l’evoluzione dell’opera è stato proprio l’ing. Marco Catalini, responsabile unico del procedimento (Rup).
Quindi le parole della dirigente scolastica dell’Isc Da Vinci Ungaretti (cui afferiscono la vicina Infanzia e Primaria) Maria Teresa Barisio che ha sottolineato «l’importanza di luoghi come questi e soprattutto il fatto che in questo modo nel quartiere sia sorto un vero e proprio Polo Scolastico, luoghi di istruzione, crescita e interazione».
Al termine i ringraziamenti a ditte e tecnici esterni, l’intervento della ditta Subissati che si è complimentata con il Comune per aver portato avanti un’opera pubblica e averla terminata in anticipo nei tempi, cosa che non è facile trovare altrove.
Quindi è seguita la visita del Nido e spazio a laboratori e animazioni con le educatrici del nido, le educatrici del progetto Pippi e della Cooperativa Il Faro all’interno di un ambiente accogliente e confortevole che vedrà il lavoro della Cooperativa ASSCOOP e del Consorzio Cooperative Sociali.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati