Si terrò sabato 17 gennaio alle ore 16, presso il Teatro dell’Iride a Petritoli, la presentazione del libro “Ritratto di una terra. Da memoria privata a memoria collettiva”, evento organizzato dalla Carifermo Spa, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo e dall’associazione Altidona Belvedere, in collaborazione con il Comune di Petritoli.
Dopo i saluti del Sindaco di Petritoli Luca Pezzani e dei Presidenti di Fondazione Giorgio Girotti Pucci e Carifermo Spa Alberto Palma, Pacifico D’Ercoli, Presidente di Altidona Belvedere, coordinerà gli interventi di Marco Andreani, storico della fotografia, Luigi Rossi e Olimpia Gobbi, storici del territorio.
Il volume racconta, per temi, il territorio della Valle dell’Aso, attraverso preziose testimonianze fotografiche, raccolte nel tempo da Altidona Belvedere e dalla Fototeca provinciale di Fermo. La ricerca, la valorizzazione e la conservazione delle immagini sono state frutto di un lungo e certosino lavoro di digitalizzazione coinvolgendo le comunità e gli archivi delle famiglie, che hanno messo a disposizione e condiviso le loro memorie private. Il libro narra visivamente aspetti della vita sociale ed economica, divisi per temi: il lavoro, l’acqua, i prodotti della terra, l’istruzione, la politica e la religione.
Nell’arco di quattro anni è stato creato un fondo di 10.000 fotografie d’epoca riguardanti i 19 comuni della Valle dell’Aso da cui sono state selezionate le immagini pubblicate nel presente volume. Dai fondi familiari, costituiti a volte da poche e logore fotografie, escono tasselli di storia che riportano alla memoria degli anziani i ricordi del passato e ai giovani la scoperta di una realtà sociale ed economica ormai irrimediabilmente scomparsa. L’iniziativa, di forte valenza culturale e sociale anche grazie al coinvolgimento delle amministrazioni comunali, è in linea con gli obiettivi della Cassa di Risparmio di Fermo di documentare e valorizzare il territorio di riferimento, in questo caso la Valdaso, fortemente attenzionata dalla Banca negli ultimi anni.
«Riscrivere la storia di una Valle attraverso la fotografia è senza dubbio un’operazione complessa, in particolare se realizzata attingendo dagli archivi delle famiglie. Un importante stimolo all’avvio del progetto fu fornito dall’allora Presidente della Fondazione Amedeo Grilli che ha creduto nella sua riuscita ben conoscendo le capacità organizzative e professionali dell’Associazione Altidona Belvedere, curatrice della raccolta documentale. Un riconoscimento all’Associazione per l’impegno profuso nella realizzazione di questo progetto che potrà costituire uno strumento per ulteriori occasioni di studio ed approfondimento della storia locale», affermano i Presidenti Girotti Pucci e Palma.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati