“Pianeta Leo”: dove l’essenziale è invisibile agli occhi. La “Da Vinci-Ungaretti” apre le sue porte per le nuove iscrizioni alle medie
FERMO - Perché scegliere la Leonardo da Vinci? «Perché - spiegano dall'istituto comprensivo - è una comunità che ascolta, condivide e decide insieme. È una scuola che valorizza i talenti di ciascuno, abbattendo gli stereotipi e preparando i ragazzi alle sfide di domani con il sorriso sulle labbra. Le iscrizioni sono aperte! Entra anche tu nel "Pianeta Leo" e trova la tua orbita»
«C’è una scuola a Fermo che non si ferma mai. È un luogo dove l’essenziale, come diceva il Piccolo Principe, è invisibile agli occhi, ma diventa visibile nei sorrisi e nei successi degli studenti. È l’Istituto Comprensivo “Da Vinci-Ungaretti”, che apre le porte del suo “Pianeta Leo” per le nuove iscrizioni alla scuola media. Se cerchi una scuola che sappia guardare al futuro con coraggio e creatività, la “Leonardo da Vinci” è la risposta. Nonostante la sede storica sia in fase di restyling per diventare ancora più bella e sicura, l’energia della scuola è più viva che mai nelle sue attuali sedi: quella centrale, a ridosso del cuore di Fermo, e quella suggestiva di Torre di Palme, incastonata tra le mura storiche del borgo». E’ quanto si legge in una nota stampa proprio dell’Ic Da Vinci-Ungaretti.
L’Indirizzo Matematico:
«Dal 2021, la scuola ha attivato un innovativo Indirizzo Matematico. Non si tratta solo di numeri, ma di una vera avventura della mente! Attraverso 30 ore aggiuntive annue, i ragazzi imparano a interpretare la realtà con “occhi matematici” attraverso laboratori interdisciplinari che fondono scienza, fisica, arte e persino letteratura. È il posto perfetto per chi ama il problem solving e vuole trasformare concetti astratti in esperienze concrete».
Indirizzo Digitale: una Scuola 4.0- tra Robotica e Metaverso
«Gli studenti non sono semplici spettatori, ma protagonisti digitali del loro sapere. Un indirizzo in cui si educa all’uso consapevole e corretto degli strumenti digitali. Porte aperte al Coding e Robotica per aprire la mente a nuovi modi di risolvere i problemi, Gamification dove l’apprendimento diventa un gioco serio dove l’alunno costruisce il proprio sapere. E poi ancora Podcast e Realtà Immersiva: nuove frontiere per comunicare ed esplorare mondi lontani direttamente dall’aula, Classe capovolta o flipped classroom per essere uno spettare attivo del sapere, indirizzo creativo dove tra scoperte e creatività si ha la possibilità di avere “Compiti per Amici”: Mai più soli nel pomeriggio. Sappiamo quanto sia importante il supporto nello studio. Per questo, sia nella sede centrale che a Torre di Palme, è attivo il progetto “Compiti Amici”. Nei giorni di rientro, i ragazzi possono usufruire del servizio mensa e svolgere i compiti sotto la guida attenta dei propri docenti. È un momento di crescita, dove la collaborazione tra pari trasforma lo studio in un’esperienza serena e stimolante».
POTENZIATO DI INGLESE: cittadini del mondo
«La scuola punta forte sull’internazionalizzazione e sulle competenze linguistiche, promuovendo il potenziamento dell’inglese e di una seconda lingua comunitaria. Ma essere cittadini del mondo significa anche prendersi cura del pianeta: con il programma Eco-Schools, gli studenti diventano custodi attivi dell’ambiente».
INDIRIZZO CLASSICO: «Un percorso che trasforma la passione in competenza. Gli studenti hanno l’opportunità unica di studiare uno strumento musicale con docenti specializzati, partecipando a laboratori che promuovono l’armonia, il ritmo e la creazione di brani originali.
Tra le novità più stimolanti della “Leonardo da Vinci” spicca la pratica del Debate (il dibattito critico). Non si tratta solo di parlare, ma di una metodologia d’avanguardia per sviluppare il pensiero critico e le competenze comunicative. Attraverso il confronto regolamentato su temi di attualità, i ragazzi imparano ad argomentare con logica e rispetto, ascoltare attivamente le ragioni degli altri, parlare in pubblico con sicurezza, una competenza fondamentale per i cittadini di domani».
Sport e Gloria: protagonisti ai Campionati nazionali
«La “Leonardo da Vinci” è una scuola che corre, salta e vince! Il benessere fisico va di pari passo con la crescita educativa attraverso la partecipazione attiva ai Campionati studenteschi. La scuola non si limita alla partecipazione locale, ma ambisce e raggiunge traguardi importanti.
Eccellenza sportiva: i nostri studenti partecipano con successo alle competizioni nazionali in discipline come Rugby, Scherma e Atletica.
Inclusione in campo: grande rilievo hanno le Paralimpiadi scolastiche, perché per noi lo sport è di tutti e per tutti, un momento di resilienza e crescita collettiva».
Perché scegliere la Leonardo da Vinci, quindi?
«Perché è una comunità che ascolta, condivide e decide insieme. È una scuola che valorizza i talenti di ciascuno, abbattendo gli stereotipi e preparando i ragazzi alle sfide di domani con il sorriso sulle labbra. Le iscrizioni sono aperte! Entra anche tu nel “Pianeta Leo” e trova la tua orbita» concludono dall’istituto scolastico».