Il grazie dei familiari di una donatrice di organi al personale di Anestesia e Rianimazione del Murri

FERMO – Una nota carica di emozioni quella inviata da i figli di una donna che ha donato fegato e cornee. «Esprimiamo un ringraziamento sincero e profondo per la professionalità, la competenza e soprattutto l’umanità dimostrate durante la degenza della nostra cara mamma. Grazie alla dottoressa Daniela Fiore e del dottor Elisei: vi siamo sinceramente riconoscenti non solo per quello che avete fatto, ma per come lo avete fatto: con misura, umanità e autentica attenzione alle persone»

«A tutto il Personale del Servizio di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale Murri di Fermo, esprimiamo un ringraziamento sincero e profondo per la professionalità, la competenza e soprattutto l’umanità dimostrate durante la degenza della nostra cara mamma». Inizia così la nota recapitata alla Direzione dell’Ast Fermo da parte dei familiari della donna che ha donato fegato e cornee. Occasione, quella rappresentata dalla nota, per ribadire, da parte della Direzione dell’Azienda sanitaria territoriale di Fermo, il ringraziamento alla donatrice e ai suoi familiari per il gesto di inestimabile generosità e profondo amore dimostrato, e al contempo per rimarcare l’importanza della donazione di organi e tessuti.

«In un momento così drammatico e – continuano i familiari della donatrice – delicato come quello che ci ha coinvolti e l’inevitabilità dell’exitus, ogni parola, ogni sguardo, ogni atteggiamento conta. Può fare la differenza tra chiusura e fiducia, tra smarrimento e accompagnamento consapevole. In questo, come équipe, siete stati impeccabili. Avete saputo coniugare rigore clinico, chiarezza comunicativa e rispetto profondo per la sofferenza dei familiari, accompagnandoci passo dopo passo nel percorso di accettazione di ciò che stava accadendo e nella decisione della donazione degli organi e dei tessuti che, grazie all’aiuto della dottoressa Daniela Fiore e del dottor Elisei, è stata da noi maturata e voluta. Una decisione difficile, ma resa possibile anche grazie al clima di fiducia che avete saputo costruire. Immaginiamo e sappiamo quanto sia complesso lavorare in Rianimazione, soprattutto in situazioni così cariche di implicazioni emotive, etiche e umane. Proprio per questo il vostro modo di essere presenti, disponibili e rispettosi ha avuto un valore enorme. Vi siamo sinceramente grati non solo per quello che avete fatto dal punto di vista clinico, ma per come lo avete fatto: con misura, umanità e autentica attenzione alle persone. Con stima e riconoscenza”.

 

Dona fegato e cornee, il grazie dell’Ast di Fermo per il grande gesto di generosità


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti