Petritoli, il Teatro dell’Iride accende la scena: una stagione tra comicità d’autore, musica e spettacoli per tutte le età

PETRITOLI - Ecco tutti gli eventi in cartellone. Tutti gli spettacoli sono a ingresso libero e gratuito, con prenotazione consigliata via WhatsApp al numero 327 5376892.

Il Comune di Petritoli presenta la nuova Stagione Teatrale del Teatro dell’Iride, un cartellone ricco e articolato che, da gennaio ad aprile, animerà il borgo con una proposta culturale di qualità, capace di intrecciare prosa, comicità contemporanea, teatro ragazzi e musica dal vivo.

La stagione si distingue per la presenza di artisti di rilievo nazionale e per una programmazione pensata per un pubblico ampio e trasversale, in grado di coinvolgere spettatori di tutte le età e consolidare il ruolo del teatro come luogo di incontro, partecipazione e crescita culturale.

Tra gli appuntamenti più attesi spicca Piero Massimo Macchini, che il 7 marzo porterà in scena “La gente mormorano”, un monologo ironico e graffiante che racconta vizi, manie e contraddizioni del vivere contemporaneo con uno stile ormai riconoscibile e molto apprezzato dal pubblico.

Grande attesa anche per Massimo Bagnato, noto volto televisivo, protagonista il 21 marzo con “Io mi chiamo Massimo Bagnato”, uno spettacolo che unisce autobiografia e comicità surreale, confermando la sua capacità di coinvolgere il pubblico attraverso un linguaggio diretto, intelligente e mai banale.

A completare il trittico dedicato alla comicità d’autore, il 14 marzo salirà sul palco Alessandro Ciacci con “Fricassea”, uno spettacolo che mescola satira, osservazione sociale e ritmo teatrale, offrendo uno sguardo ironico e pungente sulla realtà quotidiana.

La stagione si apre il 17 gennaio con “Ciò che conta”, spettacolo di Proscenio Teatro con Stefano Tosoni e Lucio Matricardi, e prosegue con appuntamenti dedicati anche alle famiglie e ai più giovani. Tra questi, “Safari Show” di Nicola Pesaresi (1 marzo) e “Storie nell’armadio” dell’Associazione Lagru (29 marzo), spettacoli pensati per avvicinare bambini e famiglie al linguaggio del teatro in modo ludico e coinvolgente.

Non mancano infine i momenti musicali di grande suggestione, come il Concerto lirico sinfonico dell’Orchestra Arlecchino (12 aprile) e l’omaggio a Lucio Battisti proposto dal gruppo fraLUNAeMARE (18 aprile), che accompagnerà il pubblico in un viaggio emozionale tra musica e memoria.

Tutti gli spettacoli sono a ingresso libero e gratuito, con prenotazione consigliata via WhatsApp al numero 327 5376892.

La Stagione Teatrale del Teatro dell’Iride si inserisce nel progetto Borghi Maestri della Scena, finanziato nell’ambito del PNRR – M1C3, e rappresenta un’importante azione di valorizzazione culturale e turistica dei borghi della Valdaso, contribuendo a rafforzare il ruolo di Petritoli come punto di riferimento per la produzione e la fruizione culturale di qualità.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti