Sei finali, tante sono le occasioni rimaste alla Yuasa Battery per provare a sovvertire l’esito finale di un campionato sin qui maledetto. La vittoria interna di Cisterna su Monza ha ulteriormente allargato la forbice che separa Grottazzolina da chi la precede, e i più vicini sono proprio i pontini, a sei lunghezze. Ecco allora che, in un simile contesto, vincere contro le uniche squadre teoricamente “alla portata” non basta più. Serve almeno un colpaccio contro una grande, e serve sperare nelle altrui sfortune. La sfida che attende la Yuasa Battery Grottazzolina domenica (18 gennaio ore 18), nella diciassettesima giornata di SuperLega Credem Banca 2025-2026, non ha bisogno di grosse presentazioni. Al PalaBancaSport, contro la Gas Sales Bluenergy Piacenza, i marchigiani saranno chiamati a un confronto che sulla carta appare proibitivo, ma che giunti a questo punto altro non diventa che un’ennesima partita da provare a vincere.
L’avversario di turno
Alla sua settima stagione consecutiva in SuperLega, Piacenza arriva al match contro Grottazzolina forte di tre vittorie consecutive ottenute col massimo scarto, nonostante i forfait forzati di due campionissimi quali Simon (operato al ginocchio) e Galassi, campione del Mondo, chiamato da qualche settimana a combattere una partita ben più importante rispetto al volley, nella quale non c’è rivalità che tenga ed a cui va un sincero augurio di pronta guarigione da parte dell’intero universo sportivo.
Le vittorie ottenute senza simili campioni in campo rende però ancor più la misura di quanto possa essere profondo il roster a disposizione di coach Boninfante, che al centro può comunque schierare l’ex Comparoni con il talento francese Seddik (e in settimana è arrivato anche un altro giovane francese come rincalzo, ovvero il 2007 Iyegbekedo). Porro e Travica i due registi, con il cubano Gutierrez ed il brasiliano Bergmann ad affiancare i confermati Mandiraci e Andringa sul fronte schiacciatori. Fiducia al confermatissimo Bovolenta nel ruolo di opposto, con il giovane Henri Leon a scalpitare dietro. Un altro Campione del Mondo a comandare la seconda linea, ovvero Pace, coadiuvato dal vicecampione del mondo Under 21 Loreti. Quinto posto provvisorio per gli emiliani, che ai playoff proveranno sicuramente a togliersi qualche soddisfazione forti di un organico giovane e talentuosissimo.
La situazione in casa Yuasa Battery
Grottazzolina arriva a questo appuntamento portandosi addosso il peso di una stagione intensa e segnata da mille difficoltà, da altrettanti sacrifici e da un’emergenza continua che ha messo a dura prova il morale del gruppo. Infortuni a profusione hanno ridotto le rotazioni e complicato anche il lavoro quotidiano del team fermano, ma non hanno scalfito l’identità proletaria di un club che sa di non potersi permettere mosse folli senza con questo voler rinunciare a provarci sino in fondo. Perché il privilegio di misurarsi nella categoria regina è grande e tale resta, ma merita che ogni trasferta, ogni allenamento e ogni partita possano tramutarsi in atti di resistenza sportiva, prima ancora che tecnica. A Piacenza la Yuasa non ha davvero nulla da perdere, e ciò significa poter affrontare l’ostacolo a viso aperto, senza calcoli, affidandosi al cuore con mente libera e braccio sciolto.
Precedenti, ex di turno ed arbitri del match
Tutti a favore emiliano i cinque precedenti andati in scena sinora in serie A tra le due formazioni. Due gli ex di turno, ovvero il già citato Francesco Comparoni, protagonista lo scorso anno in maglia Yuasa, e Dragan Stankovic, in Emilia nella stagione 2019-20. Incontro affidato al fischietto lombardo classe ‘87 Armandola, coadiuvato dall’esperto Goitre.
Come seguire la gara
Diretta streaming su VBTV (canale tematico di Volleyball World), aggiornamenti sui profili social ufficiali Yuasa Battery Grottazzolina e Gas Sales Bluenergy Piacenza.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati