C’è Fermana-Trodica: i canarini tentano la fuga. Montegranaro, arriva il Fabriano Cerreto

ECCELLENZA - Prima contro seconda al Recchioni con la Fermana che cerca il +7 in classifica per ipotecare la Serie D: il Trodica invece cerca il blitz per riaprire tutti i discorsi. Ci sarà Carmona a posto di Guti, tanti ex negli ospiti. Il Montegranaro riceve il Fabriano Cerreto per cercare continuità e migliorarsi dopo quattro punti in due gare con Baldassarri in panchina

di Roberto Cruciani

Doppio impegno casalingo per le squadre fermane in questa domenica anche se gran parte dell’attenzione al fischio d’inizio (ore 15) sarà sul Bruno Recchioni per il big match di giornata.

Qui Fermo. E’ il giorno del big match, tutti gli occhi ell’Eccellenza e non solo saranno puntati sul Bruno Recchioni. La Fermana che in casa sa solo vincere da novembre (con una media di tre gol realizzati) affronta, da prima della classe, il Trodica distante solo quattro lunghezze e seconda forza del campionato. Un successo della Fermana avrebbe il valore di un biglietto di sola andata per la Serie D quando mancano solo 12 gare alla fine della stagione e considerando i numeri della Fermana: corazzata in casa, miglior attacco del campionato e capocannoniere del girone con Flavio Fofi. Il successo di Civitanova ha anche ridato morale in trasferta dove i risultati finora erano stati un po’ altalenanti. Arriva un Trodica camaleontico con mister Buratti che finora ha cambiato formazione ad ogni giornata, sperimentando anche diversi assetti tattici soprattutto alla luce di un mercato che ha fatto girare dalle parti biancocelesti tantissimi atleti. Ultimo arrivato in ordine di tempo Vanzan, esterno mancino ex Maceratese e Campobasso che ha conosciuto di recente anche il professionismo. Tanta qualità con anche qualche ex importante come il bomber di Rione Murato Luca Cognini, l’esterno offensivo Gianluca Bugaro, il giovane attaccante Lorenzo Ricci e difensori Marco Passalacqua e Alessandro Tomassini mentre il ruolo in dirigenza c’è Danilo Bompadre alla Fermana come uomo marketing nella stagione 2022-2023. In campo potrebbero essere schemi molto simili ad affrontarsi. Fermana con un 4-3-1-2 di partenza in cui sarà Cicarevic ad abbassarsi sulla trequarti a posto dello squalificato Guti con Carmona ad affiancare Fofi in mediana; con gli stessi uomini ipotizzabile anche il 3-4-1-2 a seconda della posizione che Lischi andrà a prendere in campo. Trodica che sembra essersi consolidato ultimamente con il 3-4-2-1 nel quale Marchionni (talento di Grottazzolina) e Costa Ferreira agiscono sulla trequarti mentre in difesa Canatarini, passalacqua e capitan Ciaramitaro sono una cerniera collaudata. Tanti arriveranno da Trodica per un match indubbiamente storico ma tanti fermani saranno presenti per una gara che è anche Giornata Canarina e dunque abbonamenti che non saranno validi. Ancora fuori per scelta gli ultras che a breve potrebbero rientrare comunque allo stadio. Gara affidata al signor Bruno Rossomando di Salerno.

 

Gianluca Urbinati, capitano del Montegranaro

Qui Montegranaro. Il successo di Urbino, cristallizzato con il gol di Capponi, è stato fondamentale per il Montegranaro al primo successo lontano da casa. Un primo hurrà per Gabriele Baldassarri in panchina che, nelle due giornate finora disputate, ha collezionato quattro punti e con due gare chiuse senza subire reti. Tre punti per uscire dai playout quelli di Urbino, se ne cercano altri domani contro il Fabriano Cerreto per mettere al sicuro la classifica e iniziare anche a guardare da vicino una zona diversa della classifica. Ma prima di tutto assicurarsi una certa continuità è fondamentale per il Montegranaro ridisegnato con il 4-3-3 domenica scorsa e che ha nel tridente offensivo Jallow, Perri, Albanesi una delle armi migliori per colpire. Attenzione al Fabriano Cerreto che si è mosso tantissimo sul mercato ma che, soprattutto, ha una gran sete di punti: la classifica non sorride ai cartai che sanno essere insidiosi ogni domenica pur peccando moltissimo in continuità. Con tanti volti nuovi arrivati, sarà un’incognita anche per Baldassarri e i suoi capire bene l’undici che avranno di fronte e che al momento è solo due punti sopra l’ultimo posto della Civitanovese. Siamo in quella fase della stagione in cui punti iniziano a pesare come macigni e quindi occorre senza dubbio evitare scivoloni e passi falsi. Gara affidata a tarli di Ascoli Piceno.

(Foto da Pagina Facebook Fermana e Mcc Montegranaro)


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti