Difesa e contrattacco. Il sindaco di Sant’Elpidio a Mare Gionata Calcinari ha affidato ad un video sui canali social i chiarimenti sui controlli e le sanzioni al cantiere della nuova scuola Bacci di via Dalla Chiesa.
«Parliamo di un finanziamento Pnrr, con bando, un appalto e scelta della ditta a cura del Ministero dell’istruzione – ricorda il primo cittadino – Il controllo risale a ottobre e non ha interessato in alcun modo il Comune. Si tratta di un normale controllo del cantiere e ben venga che ci sia, a garanzia della sicurezza dei lavoratori e del corretto svolgimento dell’opera».
«Noi non abbiamo ricevuto comunicazioni ufficiali da parte dei controllori, in quanto non interessati dalla vicenda e dalle attività che riguardano esclusivamente le ditte – continua Calcinari – Non potevamo dare quindi alcuna comunicazione a terzi, né al Consiglio comunale non essendoci comunicazioni ufficiali. Il cantiere è stato chiuso 5 giorni, sono state ripristinate le condizioni di sicurezza che erano state contestate e l’impresa ha regolarmente ripreso i lavori. Apprendiamo dalla stampa che la ditta ha ricevuto delle sanzioni, al Comune non è stato contestato nulla e non avrà alcun costo aggiuntivo».
Poi il sindaco passa all’attacco sulla mancanza di trasparenza: «Spiace sentire queste affermazioni, in particolare da consiglieri come Mirco Romanelli e Roberto Greci che hanno ricoperto la carica di vicesindaco in passato. Abbiamo sempre fornito alla minoranza tutti i chiarimenti richiesti, cosa mancata in passato. Loro non hanno mai comunicato i conti disastrosi dell’ente e la causa milionaria con Italgas. Dovrebbero conoscere bene le responsabilità del Comune che in questo caso non ci sono».
Il Sindaco dice di non temere l’accesso agli atti da parte dell’opposizione: «Nessun problema, metteremo a disposizione tutta la documentazione in nostro possesso come abbiamo sempre fatto, ma su questa vicenda non abbiamo nessun documento da produrre, perché non abbiamo ricevuto alcuna comunicazione e l’ente è estraneo. Mi sembra si sia voluto strumentalizzare un caso su una vicenda che non esiste».
Sicurezza sul lavoro, in un cantiere a Sant’Elpidio a Mare denunciati i titolari di due imprese
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati