La minoranza a Sant’Elpidio a Mare si compatta e chiede trasparenza a Sindaco e giunta. Ha fatto rumore la notizia dell’ispezione dei carabinieri e del nucleo ispettorato del lavoro al cantiere per il nuovo polo scolastico Bacci. Anche se le verifiche e sanzioni erogate alle ditte risalgono al mese di ottobre, i consiglieri di opposizione si dicono preoccupati e chiedono di partecipare a un sopralluogo nel cantiere.
Enrico Piermartiri di RisorgiSem e Democratici e popolari, Rossano Orsili di Insieme per Sant’Elpidio, Emanuela Traini e Mirco Romanelli di Progetto democratico, Roberto Greci e Massimiliano Doppieri di Per Sem, criticano la mancata comunicazione da parte dell’Amministrazione comunale. «Abbiamo appreso giovedì dagli organi di stampa dell’ispezione dei carabinieri da cui sarebbero emerse (presunte, ndr) violazioni che hanno comportato la sospensione temporanea dei lavori e l’elevazione di sanzioni e multe alle ditte esecutrici per oltre 50mila euro. Sin dalla campagna elettorale, tutti i candidati hanno messo al centro del programma il monitoraggio dei lavori oggetto di finanziamenti europei. Tutti abbiamo chiesto con preoccupazione, in questi mesi, informazioni sul rispetto del cronoprogramma, da ultimare entro giugno 2026».
L’opposizione sottolinea di aver sempre mantenuto un atteggiamento costruttivo di questo primo semestre: «Tutti i nostri interventi sono stati improntati alla collaborazione, con un’apertura di credito inedita nella nostra città nei confronti della nuova amministrazione. Non possiamo credere che Sindaco e uffici tecnici siano venuti a conoscenza dell’ispezione solo giovedì scorso. Non possiamo credere che nessuna vigilanza sui lavori e di controllo di legalità siano stati effettuati dagli uffici tecnici preposti. Stigmatizziamo questo sgarbo istituzionale nei nostri confronti, ma soprattutto verso la cittadinanza. È inaccettabile ridimensionare l’accaduto come tardivamente ha fatto il sindaco sui canali social. Ci auguriamo che quanto accaduto non sia un modus operandi e che non abbia conseguenze nel prosieguo dei lavori. Certo è che ne chiederemo conto ai responsabili»
Sicurezza sul lavoro, in un cantiere a Sant’Elpidio a Mare denunciati i titolari di due imprese
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati