“Educare all’affettività come cura delle relazioni”, primo incontro allo Scientifico

FERMO - Si è svolto lunedì scorso, presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico Statale “T. C. Onesti” di Fermo, il primo incontro del ciclo “Educare all’affettività come cura delle relazioni”, promosso in collaborazione con Spi Cgil, Fnp Cisl e Uil Pensionati. Ad aprire l’iniziativa è stato il dirigente scolastico Emiliano Giorgi. Il ciclo di incontri proseguirà nei prossimi mesi con ulteriori appuntamenti dedicati alla violenza di genere, alla tutela e alla prevenzione

Si è svolto lunedì scorso, presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico Statale “T. C. Onesti” di Fermo, il primo incontro del ciclo “Educare all’affettività come cura delle relazioni”, promosso in collaborazione con Spi Cgil, Fnp Cisl e Uil Pensionati.
Ad aprire l’iniziativa è stato il dirigente scolastico Emiliano Giorgi, che ha rivolto un saluto agli studenti e agli ospiti presenti, ringraziando le organizzazioni sindacali per il sostegno e la collaborazione in un progetto di forte valenza educativa e sociale. Nel suo intervento ha sottolineato l’importanza di percorsi strutturati di educazione all’affettività come parte integrante della formazione degli studenti, richiamando il ruolo della scuola nella promozione del rispetto, della consapevolezza emotiva e della responsabilità nelle relazioni.

L’incontro inaugurale, dal titolo “Gestire le emozioni, costruire relazioni”, è stato condotto dalla dott.ssa Cristina Marinelli, psicologa e psicoterapeuta, che ha saputo coinvolgere gli studenti in modo efficace e partecipato. Attraverso un dialogo aperto e un clima di ascolto attento, i ragazzi sono stati accompagnati in una riflessione significativa sul valore delle emozioni e sul loro ruolo nella costruzione di relazioni sane, equilibrate e rispettose.

«La risposta degli studenti – fanno sapere gli organizzatori – è stata particolarmente positiva, sia in termini di attenzione sia di partecipazione attiva, confermando l’interesse e il bisogno di affrontare in modo consapevole e guidato temi centrali per la crescita personale e sociale. Il ciclo di incontri proseguirà nei prossimi mesi con ulteriori appuntamenti dedicati alla violenza di genere, alla tutela e alla prevenzione, grazie al contributo di professionisti ed esperti del territorio, con l’obiettivo di promuovere una cultura del rispetto, della legalità e della responsabilità
condivisa». L’organizzazione esprime dunque «piena soddisfazione per l’avvio del progetto, che si conferma un’importante occasione formativa e di crescita per le nuove generazioni, in linea con la missione educativa dell’istituzione scolastica».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti