“Regina della Pace”: Monte Giberto e Grottazzolina vivono il loro Settenario della Madonna del Pianto

SETTENARIO – La comunità di Monte Giberto custodisce una copia in terracotta dipinta della Madonna del Pianto e fino al 25 gennaio, insieme alla comunità di Grottazzolina vivranno giorni di preghiera e confessioni, dedicando ogni giorni a specifiche tematiche.

È un’antica tradizione che a conclusione del Settenario della Madonna del Pianto in Cattedrale a Fermo, vissuto quest’anno dal 10 al 18 gennaio, anche la comunità di San Nicolò a Monte Giberto organizzi un Settenario alla Madonna del Pianto. Monte Giberto, infatti, custodisce una copia in terracotta dipinta della Madonna del Pianto, segno di una profonda devozione alla Madonna dalle sette spade custodita al Santuario di Fermo.

Con Il titolo “Regina della Pace”, dal 18 al 25 gennaio 2026 le comunità vivranno giorni di preghiera e confessioni, dedicando ogni giorno un’attenzione speciale ad alcune tematiche in particolare. Centrale sarà la Chiesa di San Nicolò a Monte Giberto, che ospiterà tutte le celebrazioni e momenti di preghiera.

Domenica 18 gennaio alle 10 si è vissuta la Messa di Apertura del Settenario con la preghiera di affidamento a Maria ed oggi è la giornata di preghiera per la Pace. Alle ore 18 si pregherà il Santo Rosario ed alle 18,30 ci sarà la Santa Messa presieduta dall’Arcivescovo Pennacchio. Domani sarà la giornata di preghiera per le famiglie: alle ore 18 si vivrà la Via Matris ed alle 18,30 la Santa Messa per tutte le famiglie. Mercoledì 21 si pregherà per i malati: alle ore 18 Santo Rosario per i malati, ore 18,30 Santa Messa con unzione dei malati, presieduta da don Sebastiano Serafini, responsabile dell’Ufficio diocesano della Salute, vita e bioetica.

 

Giovedì 22 si pregherà per le vocazioni: alle ore 17,30 ci sarà l’adorazione eucaristica, alle ore 18,30 la Santa Messa per le Vocazioni, presieduta da don Francesco Capriotti, rettore del Santuario della Madonna del Pianto e responsabile diocesano della Pastorale Vocazionale.

Venerdì 23 gennaio si pregherà per tutti i defunti delle due comunità parrocchiali: alle ore 18 ci sarà la coroncina dei sette dolori di Maria, alle ore 18,30 la Santa Messa. Sabato 24 gennaio si pregherà per le missioni: alle ore 17 Santo Rosario, alle ore 17,30 Santa Messa.

Domenica 25 gennaio l’attenzione sarà a “Maria donna della Parola” e si svolgerà la celebrazione in onore di Sant’Antonio Abate; alle ore 10 ci sarà la Santa Messa e la preghiera di chiusura del Settenario. Al termine della Santa Messa in piazza ci sarà la benedizione degli animali per l’intercessione di Sant’Antonio Abate.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti