Un fine settimana intenso quello che vedrà Amandola protagonista di una serie di iniziative culturali, religiose e istituzionali, inserite nel calendario della Festa del Beato Antonio di Amandola, in cui si inserisce anche un importante momento di confronto dedicato allo sviluppo turistico ed economico del territorio dei Sibillini.
Il primo appuntamento si terrà domani, sabato 24 gennaio, alle ore 17, presso l’Auditorium Virgili, con l’incontro dal titolo “Due comunità un solo territorio: Amandola e Sarnano nel medioevo”, a cura del Centro Studi Dinos Amandola. Un momento di approfondimento storico per mettere in luce i legami tra i due centri nel periodo medievale, valorizzando le radici comuni e l’identità del territorio.
Le celebrazioni proseguiranno domenica 25 gennaio, giornata centrale della Festa del Beato Antonio. Alle ore 11.30, nella Chiesa del Beato Antonio, la messa solenne.
Nel pomeriggio, alle ore 15.30, l’Auditorium Virgili ospiterà l’evento culturale “Diciotto gradi sotto l’orizzonte. Sguardi creativi di uno scrittore e di una pittrice”, a cura del Circolo Acli Beato Antonio Migliorati Aps. Protagonisti dell’incontro sono stati Adriano Mecozzi, autore del libro, e Gigliola Marinangeli, artista degli acquerelli, con gli interventi dell’attrice di cinema e teatro Silvana Verrocchio. L’iniziativa sarà realizzata con il sostegno del Comune di Amandola, della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno e delle Acli.
A chiudere la giornata, alle ore 17.30, presso la Sala Consiliare, sarà la consegna dei doni ai bambini nati nel 2025, un momento simbolico per ribadire l’attenzione dell’amministrazione verso le famiglie e le nuove generazioni.
Sempre domenica alle 10 e alle 18 sante messe nella chiesa del Beato Antonio, mentre alle 11,30 messa solenne con la partecipazione dei Padri agostiniani e della Confraternita. Il tutto dopo il triduo di preparazione con le messe (ore 18) di ieri, oggi e domani, sempre nella chiesa del Beato Antonio.
Il percorso di valorizzazione del territorio proseguirà poi lunedì 26 gennaio 2026, alle ore 15, con il webinar gratuito dal titolo “La Dmo come motore di sviluppo turistico ed economico di un territorio. Il modello di successo ‘Riviera del Conero’”, promosso nell’ambito del progetto Sibillini Romantici dei Comuni di Amandola, Montedinove e Rotella. All’incontro online, aperto a tutti gli operatori turistici e agroalimentari, interverranno il prof. Massimiliano Polacco, direttore generale di Confcommercio Marche e Marche Centrali e segretario generale Federalberghi Marche, e Massimo Paolucci, direttore marketing dell’Associazione Turistica Riviera del Conero e Colli dell’Infinito.
Il progetto Sibillini Romantici è finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU e dal Ministero della Cultura, nell’ambito del PNRR, e rappresenta un tassello importante nella strategia di rilancio culturale, turistico ed economico delle aree interne.
Un calendario di eventi che ha saputo intrecciare memoria storica, spiritualità, creatività e visione futura, confermando Amandola come centro vitale e dinamico del territorio montano fermano.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati