«Ambiente in costante crescita» Il report 2025 diventa un “decennale”. Ciarrocchi rilancia sulla lotta all’abbandono rifiuti

FERMO - Il punto dell'assessore Alessandro Ciarrocchi: «Guardando il futuro se c'è qualcosa da migliorare quello è sicuramente la lotta all'abbandono dei rifiuti, che abbiamo deciso di combattere non tanto con azioni repressive (comunque esistenti) ma con progetti di sensibilizzazione, con progetti nelle scuole e magari nel prossimo futuro con premialità per i cittadini più virtuosi, per stimolare un senso civico ormai privilegio di pochi. Sono orgoglioso del lavoro fatto e riconoscente verso tutti coloro che negli uffici del Comune o Asite hanno lavorato alacremente anche con carenza di Personale per ottenere risultati più che soddisfacenti»

Alessandro Ciarrocchi

«Più che il bilancio del singolo ultimo anno mi verrebbe spontaneo tirare le fila di oltre un decennio di lavoro in un settore in costante crescita». Così, nel tirare le somme del “suo” 2025, l’assessore all’ambiente del comune di Fermo, Alessandro Ciarrocchi.

«Abbiamo trovato la raccolta differenziata sotto la soglia del 50% e l’abbiamo portata stabilmente sopra il 65 %, e anche quest’anno confermiamo il superamento della soglia, con investimenti e progetti per avvicinarci alle esigenze dei cittadini e sempre mantenendo la Tari ai livelli più bassi d’Italia. Completeremo dall’anno in corso il collocamento di isole ecologiche informatizzate in tutti i quartieri che ne sono sprovvisti per dotare la cittadinanza di un sistema di conferimento efficiente ed innovativo».

Capitolo parchi e arredi urbani: «Abbiamo riqualificato decine di parchi pubblici restituendoli alla collettività o abbellendoli negli arredi urbani (gli ultimi in ordine di tempo sono l’ex campo Gazzoli, la bocciofila di Casabianca, il parco del Pinqua e pineta, ovviamente Villa Vitali ed il parco del Duomo) ed abbiamo responsabilizzato cittadini e associazioni alla cura del bene comune con il principio di sussidiarietà. In particolare, sulla riqualificazione di Villa Vitali va segnalato che in proprio in questi giorni ci è stato riconosciuto il Premio “La Città per il Verde”: il Comune di Fermo, infatti, è tra i progetti premiati dell’edizione 2026 con il “Recupero del Parco di Villa Vitali”, intervento di tutela e valorizzazione di uno dei parchi storici più rappresentativi della città. Un progetto che restituisce alla comunità un patrimonio verde di valore storico e paesaggistico, rafforzandone la funzione pubblica, culturale e ambientale».

Ci sono anche il decoro urbano e i vessilli: «Abbiamo garantito la costante pulizia della città, la cura del verde pubblico e la cura maniacale delle spiagge (tutte dotate di docce, bagni pubblici e passerelle) per dare un’immagine sempre positiva della nostra città. Abbiamo costantemente conseguito i riconoscimenti della Bandiera Blu e da ultimo della Bandiera Gialla implementando sempre i servizi e le aree di mobilità sostenibile (è quasi completata la ciclovia adriatica anche nel tratto sud): quest’anno sarà attivo un progetto Fee per i giovani mentre per la cicliabilità sarà adottato il Progetto della Via del Mare nonché completato l’iter di altre arterie cittadine che integreranno il Piano Urbano di Mobilità Sostenibile. E’ stato attivato anche un servizio di bike sharing».

Non secondario l’efficientamento: «Siamo stati sempre attenti a quello energetico, soprattutto sulla pubblica amministrazione, protettivi e rigorosi sulla tutela dei diritti dei cittadini per le antenne elettromagnetiche e abbiamo intercettato fondi per progetti ambiziosi su litorale (area naturalistica Marina Palmense e waterfront Casabianca) e altre aree strategiche della città. Nell’ultima giunta abbiamo redatto anche l’action plan (piano per la sostenibilità) che racchiude tutte le nostre best practices per la tutela dell’ambiente e del territorio, con la giusta attenzione per la disabilità e per i servizi alle famiglie».

E, per concludere, uno sguardo al domani: «Guardando il futuro se c’è qualcosa da migliorare quello è sicuramente la lotta all’abbandono dei rifiuti, che abbiamo deciso di combattere non tanto con azioni repressive (comunque esistenti) ma con progetti di sensibilizzazione, con progetti nelle scuole e magari nel prossimo futuro con premialità per i cittadini più virtuosi, per stimolare un senso civico ormai privilegio di pochi. Sono orgoglioso del lavoro fatto e riconoscente verso tutti coloro che negli uffici del Comune o Asite hanno lavorato alacremente anche con carenza di Personale per ottenere risultati più che soddisfacenti».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti