Monteleone premiato da Legambiente come miglior Comune riciclone delle Marche

PREMIO – Il riconoscimento è stato dato da Legambeniente Marche e sarà conferito in occasione dell’Ecoforum Marche 2026, ad Ascoli Piceno. Un segno di continuità visto che arriva per il terzo anno consecutivo con l’83.3% di differenziata e una produzione di secco residuo pari a 47,1 kg pro capite, rientrando tra i comuni Rifiuti Free. Il sindaco Fabiani: «Ringrazio sinceramente ogni cittadino e ogni famiglia, continueremo su questa strada con piena convinzione».

Risultato di assoluto prestigio per il comune di Monteleone di Fermo che ha ricevuto da Legambiente Marche il prestigioso riconoscimento di Miglior Comune Riciclone della Regione Marche, il quale sarà conferito ufficialmente nel corso dell’Ecoforum Marche 2026, in programma ad Ascoli Piceno. Attestato che assume un valore ancora più importante perché ottenuto per il terzo anno consecutivo, a conferma dell’impegno costante dell’Amministrazione Comunale e del senso civico della cittadinanza.

Monteleone di Fermo si distingue per risultati ambientali di assoluta eccellenza: secondo i dati ufficiali (fonte Arpa Marche) riportati nel dossier Legambiente “Comuni Ricicloni Marche”, il Comune raggiunge l’83,3% di raccolta differenziata e una produzione di secco residuo pari a 47,1 kg per abitante/anno, rientrando pienamente tra i Comuni “Rifiuti Free”.

La soddisfazione del sindaco Marco Fabiani: «E’ un motivo di grande orgoglio per Monteleone di Fermo. Il Comune ha ricevuto questo riconoscimento per il terzo anno consecutivo grazie a un lavoro serio e condiviso, ma soprattutto grazie alla collaborazione della nostra popolazione. Voglio ringraziare sinceramente ogni cittadino e ogni famiglia: sono loro i veri protagonisti di questo risultato, con gesti quotidiani e concreti che dimostrano attenzione, responsabilità e amore per il nostro territorio. Un ringraziamento va anche al gestore del servizio di raccolta So.eco., per la professionalità e la presenza sul territorio. Continueremo su questa strada con convinzione, perché tutelare l’ambiente significa garantire futuro, qualità della vita e benessere alle nuove generazioni».

L’amministrazione comunale ha voluto ringraziare Legambiente Marche per l’attenzione dedicata alle realtà virtuose e considera questo traguardo non un punto d’arrivo ma uno stimolo a fare ancora di più in termini di prevenzione dei rifiuti, educazione ambientale ed economia circolare.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti