Nuovo presidente della Provincia: per il voto a marzo manca solo il decreto di Ortenzi

FERMO - Possono essere eletti a presidente tutti i sindaci in carica nei Comuni del territorio. Votano primi cittadini e consiglieri

Michele Ortenzi

Nuovo presidente della Provincia di Fermo, sulla data delle prossime elezioni, ossia il 15 marzo 2026, manca solo l’ufficialità che potrebbe arrivare da qui a breve con il decreto del presidente Michele Ortenzi.

Le operazioni di voto dovrebbero tenersi in un’unica giornata, dalle 8 alle 20, e potranno votare unicamente sindaci e consiglieri comunali in carica, in tutti i Comuni del territorio, al momento del voto.

Per essere ammessi a votare, gli elettori dovranno esibire la carta di identità o altro idoneo documento di identificazione. Possono essere eletti a presidente tutti i sindaci in carica nei Comuni del territorio e l’elezione avverrà con voto diretto, libero e segreto sulla base delle candidature che dovranno essere sottoscritte da almeno il 15% degli aventi diritto al voto che saranno accertati entro l’8 febbraio (35esimo giorno antecedente la data della votazione, così come previsto dalla legge).

Il voto è ponderato. La lista generale degli aventi diritto al voto sarà approvata e pubblicata sul sito della Provincia. Le candidature alla carica di presidente, invece, devono essere presentate all’ufficio elettorale provinciale domenica 22 febbraio, dalle 8 alle 20 e lunedì 23 febbraio, dalle 8 alle 12. Le operazioni di scrutinio e proclamazione del candidato avverranno lunedì 16 marzo a partire dalle 9.

Intanto proprio il presidente Michele Ortenzi ha convocato per lunedì 2 febbraio, presso la Sala Consiliare della Provincia, una conferenza stampa per presentare la relazione di fine mandato 2022–2025, «un resoconto completo dei risultati raggiunti nel corso del mandato».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti