P.S.Elpidio, ulteriori 2 milioni per la realizzazione delle scogliere emerse. Putzu: «Attenzione continua ai territori»

SCOGLIERE – Arrivando da fondi ministeriali (1,2 milioni) e Regione Marche (800 mila) che si aggiungono agli altri finanziamenti arrivati nel corso del tempo anche dal Pnrr. Balestrieri «La difesa della costa è una nostra priorità assoluta. Grazie alla Regione per l’attenzione alla nostra città». Putzu: «Da cittadino di Porto Sant’Elpidio sono orgoglioso: in molti non ci credevano ma stiamo portando avanti un’opera fondamentale con concretezza e impegno».

Arrivano altri due milioni di euro per proseguire l’opera di difesa della costa a Porto Sant’Elpidio. Nei giorni scorsi, la Regione Marche ha comunicato l’approvazione di un finanziamento, da parte del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, nell’ambito degli interventi prioritari per la mitigazione del rischio idrogeologico. Nel dettaglio, si tratta di somme per 2.046.000 euro, di cui 1,2 milioni di finanziamento ministeriale ed oltre 800mila euro da parte della Regione. Fino ad oggi, la realizzazione delle scogliere emerse, partita dall’estremo sud del litorale cittadino, ha visto lo stanziamento di 1,5 milioni di euro del Comune, 4.585.000 euro della Regione, 2.950.0000 euro tramite piattaforma Rendis, altri 500.000 euro della Regione e ulteriori 600.000, assegnati inizialmente per il ripascimento ma convertiti per la realizzazione di due scogliere, anche grazie ad un investimento di 250.000 euro del comune di Porto Sant’Elpidio.

Una somma di 9.250.000 euro è stata stanziata tramite fondi Pnrr ed ora arrivano gli ulteriori 2 milioni, divisi tra Ministero dell’ambiente e Regione Marche. Ad oggi mancano le ultime due scogliere per terminare gli interventi previsti con i fondi Pnrr. Nel frattempo è stata affidata un’indagine batimetrica sui lavori svolti fino a questo momento, per verificare le condizioni dei materiali posizionati sul fondale e al pennello a sud del litorale.

«In questi giorni, gli eventi calamitosi che hanno colpito alcune regioni del Mezzogiorno ci fanno rendere conto in modo ancor più evidente della centralità di quest’opera – commenta l’assessore ai lavori pubblici Andrea Balestrieri – La difesa della costa è stato sin dal principio del nostro mandato una priorità assoluta, in piena sintonia con tutta l’amministrazione Ciarpella e stiamo portando avanti questo lavoro senza soluzione di continuità. Ringrazio la Regione per aver dimostrato ancora una volta attenzione alla nostra città e il Governo per le ingenti risorse stanziate nella salvaguardia del territorio. Fratelli d’Italia ha agito in prima linea sulla salvaguardia della costa e in sinergia con tutti gli interlocutori sta raggiungendo risultati sotto gli occhi di tutti. Andiamo avanti con determinazione, di concerto con gli organi superiori, fino a dare protezione all’intera costa di Porto Sant’Elpidio».

Esprime soddisfazione anche il capogruppo di Fdi in Regione Marche Andrea Putzu: «Questo ulteriore stanziamento è il primo approvato per Porto Sant’Elpidio nel nuovo mandato della giunta Acquaroli e dimostra la continuità nell’attenzione ai territori che necessitano di mettere in sicurezza il litorale. Da cittadino di Porto Sant’Elpidio non posso che essere orgoglioso di un finanziamento fondamentale, in molti non credevano che un’opera così grande e impegnativa potesse essere portata a termine, stiamo dimostrando, un passo alla volta, concretezza e impegno».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti