A Molini è festa per la riapertura della scuola primaria e dell’infanzia (Le Foto)

FERMO - Oltre ai lavori di adeguamento, è stato installato l’impianto fotovoltaico ed è stata realizzata una cisterna di raccolta delle acque piovane per uso irriguo dell’area verde della scuola. Dal lato del miglioramento energetico del plesso sono stati eseguiti interventi che hanno visto anche l’installazione di nuovi infissi, la sostituzione del generatore esistente con una pompa di calore, l’illuminazione a led a basso consumo energetico e la ventilazione meccanica controllata per il ricambio dell’aria. Inoltre, ciascun ambiente del plesso scolastico (ingresso, corridoi, aule e bagni) è caratterizzato da un diverso colore della tinteggiatura, nell'ambito di una progettazione cromatica a scopo pedagogico
Riapertura della scuola primaria e dell'infanzia a Molini di Fermo

 

(foto Simone Corazza)

«Quando si apre, o si riapre una scuola non è una festa e una gioia solo per il mondo scolastico e per i bambini ma per tutta la comunità, per tutto un quartiere». Questa la considerazione di alcune mamme che oggi hanno preso alla cerimonia di riapertura della Scuola Infanzia e Primaria del quartiere di Molini Girola, dopo gli interventi di adeguamento sismico ed efficientamento energetico che hanno riguardato l’intero immobile.

Al taglio del nastro hanno preso parte il vicesindaco reggente di Fermo, Mauro Torresi, la dirigente scolastica Maria Teresa Barisio, l’assessore regionale Paolo Calcinaro, gli assessori comunali Ingrid Luciani, Micol Lanzidei, Alberto Maria Scarfini e Mariantonietta Di Felice. Presenti anche il presidente del consiglio comunale Giulio Pascali e i consiglieri Stefano Faggio e Lucia Perticari.

Gli interventi, rientravano nell’ambito dei fondi Pnrr. In particolare, l’opera era inserita all’interno del bilancio di previsione comunale 2023/2025 per l’importo complessivo di 1.757.874,51 euro,  finanziato da Miur – Pnrr per 1.553.669,55 euro e con fondi avvio Opere Indifferibili per 204.204,96 euro.

Tra fine novembre ed i primi di dicembre scorsi è avvenuto il rientro degli alunni: in particolare quelli della Primaria, proprio per consentire gli interventi edilizi e dare continuità all’attività didattica, erano stati provvisoriamente trasferiti nei mesi scorsi alla scuola Fracassetti. Oltre ai lavori di adeguamento, è stato installato l’impianto fotovoltaico ed è stata realizzata una cisterna di raccolta delle acque piovane per uso irriguo dell’area verde della scuola. Dal lato del miglioramento energetico del plesso sono stati eseguiti interventi che hanno visto anche l’installazione di nuovi infissi, la sostituzione del generatore esistente con una pompa di calore, l’illuminazione a led a basso consumo energetico e la ventilazione meccanica controllata per il ricambio dell’aria. Inoltre, ciascun ambiente del plesso scolastico (ingresso, corridoi, aule e bagni) è caratterizzato da un diverso colore della tinteggiatura, nell’ambito di una progettazione cromatica a scopo pedagogico.

Per il vicesindaco reggente Mauro Torresi «un altro intervento in tema di edilizia scolastica portato a compimento dall’amministrazione comunale a testimonianza della cura e dell’attenzione per le scuole cittadine. Gli alunni di questo plesso sono rientrati in una scuola rinnovata, sismicamente adeguata e con un completo efficientamento termico. Per questo edificio in questi ultimi anni, tra due ampliamenti e la palestra, cui si aggiungono anche questi nuovi interventi, sono stati fatti investimenti importanti. Un grazie all’assessore regionale Paolo Calcinaro che da sindaco ha seguito tutto quello che è stato eseguito nel plesso di Molini. Ringrazio famiglie, insegnanti, la dirigente scolastica, il personale tutto per la preziosa collaborazione ed il lavoro dell’Ufficio Tecnico Comunale grazie al quale siamo riusciti a terminare con le tempistiche volute dal Pnrr».

 

Da sin. Mauro Torresi e Paolo Calcinaro

Ingrid Luciani

La benedizione della scuola

Maria Teresa Barisio


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti