
Parte del personale del reparto con la dr.ssa Paola Pantanetti e il direttore generale Ast Fermo, dottor Roberto Grinta
La Diabetologia dell’Ast Fermo cresce e, con il suo ambulatorio endocrinologico, parte con le prestazioni anche nei week-end. Chi, infatti, circoscrive alla sola malattia diabetica le attività della Diabetologia, sbaglia. Il reparto diretto dalla dottoressa Paola Pantanetti, infatti si occupa sì del diabete (mellito tipo 1, tipo 2, gestazionale) ma anche di malattie endocrino-metaboliche e di nutrizione clinica artificiale. Per individuare eventuali complicanze associate al diabete, il paziente viene sottoposto ad esami come l’elettrocardiogramma o gli screening retinici e del piede. Il reparto segue con grande attenzione il paziente ed è costantemente aggiornato anche sugli sviluppi farmacologici e, al contempo, sulle avanguardie tecnologiche potenziando anche il multilinguismo per raggiungere e comunicare al meglio anche con pazienti stranieri. Da mesi, infatti, il reparto dispone e distribuisce brochure dedicate all’educazione alimentare, all’addestramento e al monitoraggio della terapia insulinica in lingue urdu, arabo, cinese inglese per superare la barriera linguistica, grazie all’apporto fondamentale di mediatrici linguistiche. La dr.ssa Pantanetti ha attivato, oltretutto, ambulatori settimanali per il setting di pazienti diabetici di tipo 1 che dispongono di sistemi integrati con sensori-microinfusori di insulina e pazienti affetti da diabete di tipo 2 muniti di sensore glicemico. L’eccellenza dei professionisti della Diabetologia e la multidisciplinarietà (costanti sono le interazioni con altri reparti ospedalieri), ne hanno fatto il secondo centro nelle Marche per affluenza di visite endocrinologiche, con test dinamici e ecografie tiroidee.
Ma c’è anche la presenza sul territorio. La Uosd collabora, infatti, con l’Adi per la gestione della nutrizione artificiale domiciliare e, oltre al presidio ambulatoriale a Fermo, dispone di ambulatori anche a Montegranaro e Petritoli. In programma, poi, anche aperture a Montegiorgio ed Amandola.
Ora quindi, con le prestazioni nei fine settimana, alla territorialità si va ad aggiungere il potenziamento del servizio. Sabato 24 gennaio, infatti, l’ambulatorio endocrinologico, sulla scia dell’implementazione dei servizi disposta dall’assessore regionale alla Sanità, Paolo Calcinaro, e su indicazione della direzione Ast Fermo, ha fatto il suo esordio nel week end. Nell’ambito dell’ambulatorio endocrinologico si valutano patologie a carico della tiroide, surrene, ipofisi, osteoporosi, oltre ad eseguire ecografie della tiroide. La ulteriori apertura dell’ambulatorio di Endocrinologia dell’Uosd Diabetologia, con la dr.ssa Grazia Michetti, rappresentano un intervento di particolare rilevanza per il potenziamento dell’offerta assistenziale e per la riduzione delle liste di attesa, garantendo continuità di cura anche nei giorni festivi. L’iniziativa conferma l’impegno dell’Azienda sanitaria territoriale di Fermo nel rispondere in modo concreto ai bisogni di salute della popolazione, valorizzando una disciplina fondamentale per la prevenzione e la gestione delle patologie croniche. Dopo la giornata di ieri, l’ambulatorio endocrinologico sarà in servizio domenica 1 febbraio, domenica 8 febbraio, sabato 14 febbraio e domenica 22 febbraio.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati