Un nuovo murale “La nuda verità” per il Giorno della Memoria e del Ricordo. Il Comune di Montegranaro, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo e l’Associazione Philosofarte, presenta un programma di eventi artistici e letterari per onorare le ricorrenze civili del 27 gennaio e del 10 febbraio.
«Preservare la memoria storica attraverso l’arte, il coinvolgimento delle nuove generazioni e la riflessione letteraria – ha commentato il sindaco Endrio Ubaldi – è l’obiettivo del progetto “Mnemosyne – Per un atlante della memoria”, che vedrà protagonisti gli studenti e artisti locali in due momenti significativi tra gennaio e febbraio in occasione delle ricorrenze civili del 27 gennaio e 10 febbraio».
Le celebrazioni dedicate alla prima giornata in programma avranno inizio martedì 27 gennaio alle ore 10,30, con l’inaugurazione di “La nuda verità”, un murale realizzato dall’artista Agostino Cartuccia. L’opera rappresenta una libera interpretazione del celebre dipinto di Jean-Léon Gérôme, “La verità esce dal pozzo”, un potente simbolo della necessità di far emergere i fatti storici contro l’oblio. Contestualmente, verrà aperta la mostra permanente dei disegni realizzati dalle studentesse e dagli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado, con la partecipazione di Rebecca Mancini e Valentino Bilardo.
Martedì 10 febbraio, in occasione del Giorno del Ricordo, si terrà il secondo appuntamento, alle ore 9,30 presso la Sala Consiliare del Comune, per commemorare le vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata. L’incontro ospiterà Cristina De Giorgi, autrice del libro “Dall’Italia al Cielo”, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Venezia-Giulia e Dalmazia;
-A seguire alle ore 10,30, la cittadinanza è invitata a una visita guidata all’”Atlante della memoria”, la mostra permanente che raccoglie i lavori degli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria, allestita presso il parcheggio Zed di Montegranaro, che rientra nell’ambito del progetto “Veregra Street Museum”, volto a valorizzazione il contesto urbano con opere di street art.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati