Maccarrone (FI): «Rottamazione quinquies, opportunità per i cittadini»

PORTO SANT'ELPIDIO - Il consigliere comunale di Forza Italia: «Uno strumento di buonsenso per regolarizzare i tributi locali e sostenere le famiglie»

Bruno Maccarrone

«Sostenere chi è in difficoltà e, al contempo, migliorare l’efficienza della riscossione comunale». Su queste basi Bruno Maccarrone, consigliere comunale e vicecoordinatore provinciale di Forza Italia, ha presentato un’interrogazione per invitare l’Amministrazione di Porto Sant’Elpidio ad aderire alla “rottamazione quinquies” prevista dalla Legge di Bilancio 2026 come sanatoria facoltativa per gli enti da approvare con delibera.
«La misura – spiega il consigliere FI – permetterebbe ai contribuenti di sanare le pendenze pregresse pagando esclusivamente la quota capitale, con l’abbattimento totale di sanzioni e interessi. Vogliamo promuovere un approccio fiscale responsabile e vicino alle esigenze reali della nostra comunità,” spiega Bruno Maccarrone. “L’obiettivo è permettere a famiglie e imprese di rimettersi in regola in modo sostenibile, riducendo il contenzioso e garantendo al Comune entrate preziose da reinvestire subito in servizi per la città».
Nell’atto depositato, il consigliere sollecita un confronto costruttivo con la giunta «per valutare l’impatto economico della misura e definire i tempi per l’adozione della delibera. Aderire a questa facoltà normativa significa evitare disparità di trattamento con i residenti dei comuni vicini e tendere la mano a chi vuole fare la propria parte ma si trova in una situazione di affanno. Confidiamo in una risposta positiva dall’Amministrazione e dall’Assessorato competente: è una scelta di equità che farebbe bene a tutto il nostro tessuto sociale. Attraverso questa iniziativa, Forza Italia ribadisce l’importanza di una gestione dei tributi che sappia coniugare il rispetto delle regole con la comprensione delle difficoltà economiche attuali, privilegiando il dialogo tra istituzioni e cittadini».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti