La truffa del “finto carabiniere”
finisce in tragedia:
Giannina Orciari si sente male e muore

DALLE MARCHE - OSTRA VETERE La vittima, 85enne, poco prima di morire aveva consegnato a un delinquente 20mila euro, tra gioielli e denaro, convinta di evitare al figlio il carcere dopo un incidente

Giannina Orciari

di Sabrina Marinelli

 

Raggirata e derubata della sua stessa vita. E’ accaduto a Ostra Vetere venerdì mattina a Giannina Orciari.

 

La donna, 85enne, ha consegnato tutti i suoi averi a uno sconosciuto e, quando si è resa conto di aver subito una truffa, si è sentita male. L’ambulanza l’ha raggiunta in fretta, i sanitari hanno tentato a lungo di rianimarla ma non si è più ripresa.

Un lutto che colpisce due comunità. Ostra Vetere dove la donna viveva in via Piani d’Appresso, al confine con Corinaldo dove oggi si terrà il funerale.
Giannina Orciari era molto nota nella vallata. Era vedova dell’imprenditore Giuseppe Baldassarri, socio fondatore della Box Marche a cui Corinaldo nel 2005, un anno dopo la sua morte, ha dedicato Piazza Baldassarri. Viveva sola Giannina. Dettaglio che probabilmente i truffatori conoscevano.

Venerdì mattina ha ricevuto una telefonata. Un finto carabiniere l’avvisava che il figlio aveva appena investito una donna e che era necessario pagare una cauzione per evitare che finisse in carcere. A rendere più credibile la messa in scena è stato un escamotage che ha convinto la vittima. Il suo interlocutore le ha fatto sentire la voce del figlio. Così sosteneva lui e così credeva lei. Erano riusciti, forse utilizzando l’intelligenza artificiale, a clonare la voce tanto da farla sembrare identica alla sua. Chiedeva alla madre di dare i soldi subito.

 

Lei non ha esitato. Ha preso tutto il denaro che aveva in casa, oltre mille euro, ma non bastava. L’uomo alla porta aveva chiesto di più e gli sarebbero andati bene anche i gioielli. Lei quindi ha consegnato tutto, i ricordi di una vita appartenuti a lei e ai suoi cari che non c’erano più.

 

Il figlio era in difficoltà e nulla contava più di quello. Quando il delinquente, a cui aveva consegnato circa 20mila euro tra oro e denaro, se n’è andato, ha chiamato l’altro figlio. Voleva avvisarlo di quanto accaduto al fratello ma lui l’ha subito rassicurata, dicendole che era lì con lui e che non c’era stato alcun incidente. Lei allora ha raccontato tutto, realizzando di essere stata truffata. Si è poi sentita male e, purtroppo, è morta.
Il funerale si terrà oggi alle 15 nella chiesa parrocchiale di San Francesco a Corinaldo.

 

«Questa gente senza scrupoli ha ucciso mia ziadichiara il nipote Maurizio Baldassarriaddirittura hanno clonato la voce di mio cugino, non so come, per farle credere che stava parlando davvero con lui. Un dettaglio che l’ha convinta a consegnare a dei delinquenti tutto ciò che aveva. Non è giusto».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti