Ricci attacca: «Non vogliamo Ice in Italia. Non siamo il parco giochi di Trump»

RICCI - Duro l'europarlamentare sulla possibile presenza di Ice in Italia: «E' un corpo federale degli Usa che opera in maniera squadrista, violenta e antidemocratica. La sicurezza dei Giochi spetta all’Italia, non a loro».

Matteo Ricci

Ha espresso pubblicamente il proprio punto di vista sulla possibile presenza della Immigration and Customs Enforcement in Italia, in occasione delle imminenti Olimpiadi invernali di Milano-Cortina, l’europarlamentare del Partito Democratico Matteo Ricci.

«Le parole del presidente della Regione Lombardia, Fontana, sono gravissime, ancor più dopo la smentita inviata perché non è possibile che nessuno abbia certezza o meno della presenza di Ice alle Olimpiadi. Anche il solo pensiero che l’Immigration and Customs Enforcement possa mettere piede in Italia per i Giochi è qualcosa di assurdo, a maggior ragione dopo i recenti e vergognosi fatti di cronaca che li riguardano. La scusa che siano una ‘scorta’ di Vance e Rubio è inaccettabile: Fontana non si presti a questi giochetti pur di compiacere Trump».

«Ice non è una forza diplomatica ma un corpo federale degli Usa – continua l’europarlamentare – che opera in maniera squadrista, violenta e antidemocratica. La sicurezza dei Giochi spetta all’Italia, non a loro. Quindi, caro Fontana, che ci sia Ice o altri fa la differenza eccome. Il Governo italiano la smetta di trattare il nostro Paese come il parco giochi di Trump».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti