Elezioni a Fermo, Fortuna (M5S): «Noi nella coalizione progressista? Valutiamo. Priorità al progetto, non alla somma di sigle»
FERMO - Il consigliere comunale: «Qualsiasi scelta verrà assunta solo al termine di una valutazione complessiva, con l’unico obiettivo di garantire alla città un’alternativa solida, credibile e utile ai cittadini»
«Il Movimento 5 Stelle di Fermo segue con attenzione il percorso che, nella giornata di oggi, è stato illustrato in conferenza stampa e che punta a dare forma a un’aggregazione di area progressista per la città. Tuttavia riteniamo che, in vista delle prossime amministrative, la priorità non sia la somma di sigle o la costruzione di perimetri “a tavolino”, ma la definizione di un progetto fondato su contenuti verificabili, metodo partecipativo e discontinuità reale rispetto a certe pratiche politiche che, riteniamo, allontanino i cittadini dalle urne». Così in una nota il consigliere comunale Stefano Fortuna, del M5S, che non ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione della colazione.
«In questa fase il Movimento 5 Stelle di Fermo – aggiunge Fortuna – non ha ancora assunto alcuna decisione definitiva in merito a eventuali adesioni o collocazioni, perché riteniamo necessario valutare con serietà e senza forzature la qualità del programma e l’impianto delle priorità; le garanzie di trasparenza e coerenza amministrativa, l’apertura a un coinvolgimento autentico della comunità. Prendiamo atto della presentazione odierna e confermiamo che il Movimento proseguirà nelle prossime ore e nei prossimi giorni un confronto responsabile, allo scopo di valutare la reale possibilità di un percorso comune. Qualsiasi scelta – conclude – verrà assunta solo al termine di una valutazione complessiva, con l’unico obiettivo di garantire alla città un’alternativa solida, credibile e utile ai cittadini».