La sala Gigli a Porto Sant’Elpidio, dalle 17 di domenica prossima, sarà il cuore di un vero e proprio viaggio tra emozioni, storie e donazione dal titolo “A-Viso Aperto: donare come viaggio, viaggiare come dono”. Il tutto per unire le emozioni dei viaggi a quelle della donazione di sangue. Dalla trasformazione interiore che arriva dal viaggio, che nasce la spinta alla solidarietà, alla cura dell’altro, alla consapevolezza che ognuno può fare la differenza. Gesti semplici che possono cambiare il destino delle persone. «Siamo orgogliosi di portare in città viaggiatrici e scrittrici esperte su un tema così attuale e appassionante; speriamo di coinvolgere un pubblico giovane, attirando l’interesse verso la donazione», commenta Ilaria Santandrea, presidente Avis Comunale.
È questo lo spirito avventuroso con cui Avis Regionale, su proposta di Avis Provinciale Fermo e Avis Regione Marche e Ministero del lavoro e delle politiche sociali, un pomeriggio dedicato alle emozioni, alle esperienze, ai racconti e alle curiosità. Il Comune di Porto Sant’Elpidio, con l’assessore ai servizi sociali Marco Traini, ha accolto l’iniziativa a braccia aperte, concedendo l’utilizzo degli spazi e promuovendo l’iniziativa.
Testimonianze autentiche daranno voce a emozioni vere, capaci di coinvolgere il pubblico e stimolare una riflessione sul significato del dono. Tanti gli ospiti dell’evento: Alessia Piperno, viaggiatrice, autrice Mondadori e Tedx Speaker; Jessica Barbieri, Travel content creator, viaggiatrice, Tedx Speaker, tour leader; Simona Sacrifizi, viaggiatrice instancabile, scrittrice di viaggi e digital editor; Nadia Stacchiotti, più conosciuta nella nostra regione come Travel content creator e scrittrice; Alessandra Pierini, giornalista e direttrice della rivista “Donnemente” e Alessia Brugnoni Tomassini che dal connubio tra viaggi e ospitalità ha fatto il suo cavallo di battaglia creando la sua attività in terra marchigiana “Marche Full Experience”.
A coordinare animi e storie sarà Ilaria Santandrea, viaggiatrice e presidente Avis Comunale di Porto Sant’Elpidio. Durante il pomeriggio, in Piazza Garibaldi, sarà possibile iscriversi all’Avis come aspirante donatore/trice (tra 18 e 60 anni) e al Registro italiano donatori midollo osseo tramite tampone salivare (per i giovani tra 18 e 35 anni).
L’evento, ad ingresso gratuito, prevede anche un aperitivo finale, perciò si consiglia la prenotazione al n. 375-9804028. Il grazie degli organizzatori va alle istituzioni che hanno condiviso e patrocinato l’evento: il sindaco di Porto Sant’Elpidio Massimiliano Ciarpella, l’assessore alle politiche sociali Marco Traini, il presidente Avis regionale Daniele Ragnetti, la referente progetto Radici Maria Gianuario, la presidente Avis provinciale di Fermo Elena Simoni e il direttivo Avis comunale di Porto Sant’Elpidio; Admo, Aido, San Crispino Eventi e l’associazione Giovani, territorio e cultura.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati