Lunedì 2 febbraio inizieranno, in via Leopardi, importanti lavori del Ciip relativi al rifacimento della condotta idrica. Ciò comporterà la modifica della viabilità e della sosta nelle zone interessate.
«In fase di pianificazione dell’intervento si sono cercate soluzioni che potessero incidere il meno possibile: inizialmente era prevista la chiusura dell’intero tratto, poi l’Amministrazione comunale, il comando di Polizia locale e la ditta incaricata hanno ricercato alternative che limitassero i disagi ai cittadini e agli utenti della strada», spiega l’assessore alla viabilità Marco Tombolini.
I lavori si svilupperanno in sette fasi, con la chiusura “a step” di tratti di via Leopardi durante l’avanzamento. La strada potrà essere interdetta al traffico nelle direzioni est ed ovest. Sarà predisposta l’apposita segnaletica che permetterà all’utenza di utilizzare vie alternative (viale Cavallotti, corso Garibaldi, via Mazzoni e via Salvadori). Secondo l’Ente si tratta di un intervento di primaria importanza, finanziato interamente da fondi Pnrr: include anche il rifacimento dell’asfalto dell’intera via. Il costo dell’opera è di circa 127 mila euro: salvo imprevisti sarà ultimata nella prima parte del mese d’aprile.
«Questo intervento nasce da una proficua e costante collaborazione tra Ciip e l’Amministrazione comunale con l’obiettivo comune di rispondere in modo concreto ai bisogni della comunità – afferma il presidente del Ciip Marco Perosa – siamo consapevoli che i lavori potranno comportare temporanei disagi per i cittadini e per questo ci scusiamo fin da ora con residenti e utenti della strada. Tuttavia, si tratta di un’opera necessaria e strategica: la riqualificazione della condotta consentirà di rendere più efficiente l’utilizzo della risorsa idrica, riducendo le perdite e migliorando il servizio nel lungo periodo. Il nostro impegno, anche grazie ai fondi Pnrr, è quello di coniugare sostenibilità, qualità del servizio e attenzione al territorio, limitando il più possibile l’impatto dei cantieri sulla vita quotidiana».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati