Un compleanno d’arte, amicizia e cultura: Sandro Trotti festeggia 92 anni

AUGURI - Il maestro Sandro Trotti ha celebrato i suoi 92 anni insieme al suo amico Umberto Antonelli, nella cornice della nuova Galleria d’Arte del Tea Club, a Civitanova Marche.

Il compleanno del 92enne Sandro Trotti

 

Un compleanno speciale, carico di significato e memoria artistica. Il maestro Sandro Trotti ha celebrato i suoi 92 anni insieme al suo amico Umberto Antonelli, nella cornice della nuova Galleria d’Arte del Tea Club, a Civitanova Marche.

Nato il 25 gennaio del 1934 a Monte Urano, Sandro Trotti si è trasferito a Roma nel 1949, dove ha iniziato un percorso artistico destinato a segnare profondamente il panorama culturale italiano e internazionale. Dopo il diploma al Liceo Artistico di Stato nel 1953, la sua carriera si è sviluppata tra ricerca pittorica e insegnamento: dal 1972 al 2001 è stato professore di pittura all’Accademia di Belle Arti di Roma, contribuendo alla formazione di generazioni di artisti.

La sua prima mostra personale risale al 1954 a Porto San Giorgio. Da allora, Trotti ha esposto nelle più importanti gallerie italiane e straniere, portando la sua arte in città come Philadelphia, San Pietroburgo, Zaragoza, Cracovia, Huesca, Roma e Urbino. Più volte invitato in Cina, ha partecipato a mostre internazionali e ha insegnato Arte Pittorica ai docenti delle principali università locali, consolidando negli anni un dialogo culturale profondo e duraturo tra Oriente e Occidente.

Oggi il maestro vive e lavora tra Roma e la Cina, continuando a rappresentare una figura di riferimento nel mondo dell’arte contemporanea. La celebrazione dei suoi 92 anni non è stata soltanto un momento privato, ma un vero incontro tra arte, amicizia e territorio: un omaggio sentito a una vita dedicata alla pittura, alla ricerca e alla trasmissione del sapere.

La festa si è infine conclusa in un clima conviviale e familiare al ristorante Stella Adriatica, dove Sandro ed Eva Trotti hanno festeggiato insieme a Massimo e Laura Tirabasso con la mamma Rita, Grazie e Germano Ercoli, Elena e Sandro Pazzi, Catia e Umberto Antonelli con la mamma Ave, a testimonianza di un legame autentico con il territorio e di una stima che va oltre l’arte.

Il compleanno del 92enne Sandro Trotti

Il compleanno del 92enne Sandro Trotti, qui con Umberto Antonelli


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti