Addio al cavalier Dario Ciamarra. Si è spento stanotte all’età di 95 anni.
Ciamarra è stato un imprenditore sangiorgese noto per il suo importante ruolo nello sviluppo economico e sociale del territorio cittadino e, più in generale, marchigiano. Fondatore e promotore dell’azienda Ci.Da., attiva dal 1955 nel settore dello stampaggio di materiali termoplastici e nella produzione di semilavorati industriali, ha sviluppato e ampliato l’attività industriale nel territorio: dal primo stabilimento ad Ancona all’espansione a Porto San Giorgio e oltre, con produzioni che hanno impiegato centinaia di lavoratori.
Il suo nome è legato a doppia mandata anche allo sport cittadino, in particolar modo al basket sangiorgese, che con lui ha vissuto la sua età dell’oro. Ciamarra, infatti, è stato presidente e sponsor della Sangiorgese Basket negli anni ’80. Sotto la sua guida e con il suo sostegno come sponsor principale, con la Ci.Da. appunto, la pallacanestro sangiorgese raggiunse livelli importanti, anzi storici, per la città.
Nel 1986 Ciamarra è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere della Repubblica per meriti legati alla sua attività professionale e imprenditoriale. Il suo nome è legato anche allo sviluppo dell’area portuale.
Insomma è stato una figura chiave dell’industria e della vita economica sangiorgese del secondo Novecento, con una storia che attraversa industria, sport e sviluppo locale.
Lascia le figlie Tiziana ed Elisabetta, le nipoti e i familiari. La camera ardente è allestita nella casa funeraria a Fermo, in via Cattaneo 31/B. Il corteo funebre muoverà domani alle 10,30 dalla casa funeraria, direzione la cattedrale di San Giorgio dove alle 11 avranno luogo i funerali.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati