Ufficiale: il 15 marzo si vota per il presidente della Provincia di Fermo. A destra in pole l’Ortenzi-bis, a sinistra work in progress

FERMO – Data resa ufficiale nei giorni scorsi, si andrà a votare il 15 marzo per l’elezione del Presidente della Provincia. Giochi tutti da fare anche se la ricandidatura del presidente uscente e sindaco di Montegiorgio appare probabile ma non sono escluse alternative. Da valutare come si muoverà il centrosinistra. L’incognita, sullo sfondo, anche delle elezioni comunali a primavera

di redazione CF

La prima “battaglia” elettorale del 2026 nel territorio fermano ha già una data precisa. Parliamo del prossimo 15 marzo quando si voterà per il nuovo Presidente della Provincia di Fermo, ruolo attualmente ricoperto dal sindaco di Montegiorgio, Michele Ortenzi. Anche se l’intenzione è quella di ridare peso all’ente provinciale, al momento si tratta pur sempre di un ente di secondo livello e dunque chiamati in causa per il voto non saranno gli elettori del Fermano ma i primi cittadini e i consiglieri comunali.

E da qui si apre una platea di possibili scenari. Il primo è ovviamente la rielezione di Ortenzi: chiaramente il suo nome è il primo nella lista dei papabili considerando anche che il mandato da sindaco di Montegiorgio scade nel 2028 (con possibilità anche di candidarsi per un eventuale terzo mandato) e dunque la prospettiva temporale c’è, senza dubbio. Considerando che, numeri alla mano, sarà il centrodestra “a dare le carte” visto che numericamente esprime una maggioranza sostanziale di sindaci e consiglieri sui 40 totali della provincia, è chiaro che eventuali opzioni alternative non mancano. E si stanno valutando attentamente anche alla luce del fatto che diversi Comuni andranno al voto a breve, primo, ma non solo, Fermo, sul quale la partita del rapporto tra civici e centrodestra è tutta ancora da giocare.

Dall’altra parte, il centrosinistra che ha un ventaglio di opzioni numericamente più ridotto e che dovrà comunque confrontarsi sull’opzione di presentare un nome oppure andare a convogliare su altre ipotesi. La partita delle candidature, da una parte e dall’altra, è assolutamente aperta e già a breve se ne saprà decisamente di più. Un tema, quello del nome su cui convogliare, su cui il centrosinistra sta, ovviamente, ragionando. La questione è sul tavolo, insieme alle elezioni comunali di Fermo, e, in casa Pd, alle nomine dei segretari provinciale e comunale. Al momento, per la coalizione “Fermo Città Comune”, si sono stretti la mano il Pd, la lista “La Città che Vogliamo” e Avs, in attesa di Rifondazione Comunista e Movimento 5 Stelle.



Articoli correlati


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti