Dalle alluvioni ai terremoti, esperienze sul campo e all’estero. Ecco chi è Donatello Di Marzo, nuovo comandante dei vigili del fuoco di Fermo

FERMO - Dalle esperienze sul campo a quelle all'estero. Il nuovo comandante provinciale dei vigili del fuoco si presenta

A dx. il comandante Donatello Di Marzo. A sin. il suo predecessore Matteo Monterosso

L’ingegner Donatello Di Marzo è stato nominato comandante dei Vigili del Fuoco di Fermo a partire dal 2 febbraio scorso, subentrando all’ingegner Matteo Monterosso, che ha guidato il Comando negli ultimi anni.

Nato a Bari, ha conseguito la laurea in Ingegneria Meccanica nel 2001 presso il Politecnico di Bari. Dopo un’esperienza di ricerca alla Mississippi State University di Starkville, nel Mississippi (Usa), nel campo della Fluidodinamica Computazionale, ha intrapreso il proprio percorso professionale collaborando con alcune aziende del settore.

Nel 2006 è entrato a far parte del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco in qualità di funzionario direttivo, prestando servizio presso i Comandi provinciali di Savona, Brescia, Vicenza e Verona. In tali contesti, ha ricoperto incarichi di rilievo, tra cui quello di responsabile dell’Area Emergenza e Soccorso Pubblico, con responsabilità anche per i nuclei specialistici Nbcr, Hcp, Usar e Gos, nonché per la Polizia Giudiziaria, la gestione autorimessa/attrezzature e la formazione interna ed esterna.

Dal 2013 ha contribuito alla costituzione del Nucleo Hcp – High Capacity Pumping presso la Direzione interregionale Vigili del Fuoco per il Veneto e il Trentino-Alto Adige, nell’ambito del Meccanismo Europeo di Protezione Civile. In tale ruolo, ha partecipato a esercitazioni in qualità di Deputy Team Leader e Liason Officer in Lussemburgo, Francia, Repubblica Ceca, Montenegro e altri Paesi, finalizzate alla registrazione del modulo di soccorso nel Meccanismo.

Inoltre, in seno al modulo Hcp, ha partecipato ad emergenze alluvionali nella Regione del Veneto. Ha partecipato attivamente alle principali operazioni di soccorso in occasione dei terremoti dell’Aquila (2009), dell’Emilia-Romagna (2012) e dell’Italia Centrale (2016),
assumendo diverse responsabilità operative. A partire da oggi, assume il suo primo incarico dirigenziale presso il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Fermo, con profondo senso di responsabilità, entusiasmo e la volontà di offrire il proprio contributo alla cittadinanza e al personale del Comando.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti