Trionfo del Drago del Tao, a Bergamo pioggia di medaglie tricolori

KUNG FU - Ricco medagliere e terzo posto nazionale per l'associazione fermana, sul podio italico tra le scuole nel combattimento. Tutto al termine delle qualificazioni per il Campionato Italiano di Kung Fu Pwka svolte nel recente fine settimana in Lombardia

I tesserati del Drago del Tao premiati in tutte le categorie di gara al termine delle gare svolte in provincia di Bergamo

FERMO – L’Asd Kung Drago del Tao domenica scorsa, 1 febbraio, ha preso parte alle gare di qualificazioni del Campionato Italiano di Kung Fu Pwka svolte al palazzetto dello sport di Suisio, in provincia di Bergamo.

Il gruppo sportivo guidato dal maestro Sergio Ciccoli, e dall’istruttore Emanuele Mezzadonna, ha ottenuto dieci medaglie di cui tre ori, cinque argenti e due bronzi nonché la coppa per la terza società nel combattimento. Le gare si sono svolte sin dal mattino in un palazzetto gremito di atleti provenienti dalle società sportive del centro-nord Italia, per un totale di 25 scuole partecipanti al torneo. Durante la cerimonia iniziale il presidente della federazione, Walter Lorini, ha consegnato il diploma di cintura nera 5° grado al maestro Ciccoli, nei giorni precedenti a superare l’importante esame svolto durante il raduno federale di Milano.

Il primo a scendere sul tappeto di gara è stato Leandro Jbarra, categoria combattimento tradizionale 8-10 anni, che dopo aver vinto due incontri consecutivi, cedeva la finalissima per pochi punti conquistando comunque un prezioso argento. A seguire Erika Mureni, con un eccellente prestazione conquistava un oro nella categoria 10-12. Qualche minuto più tardi Sayaka Maria Muras vinceva l’argento nel combattimento 12-14 anni, ed un oro nelle forme mano nuda stili del sud. Due bronzi sono succeduti poi per gli atleti Daniel Balla e Riccardo Gricinella, che nonostante un buon incontro, per un solo punto non hanno trovato accesso alla finalissima di categoria, 12-14 anni il primo e 14-16 il secondo.

La consegna del diploma di Cintura Nera 5nto grado al maestro Sergio Ciccoli

Altro oro, invece, per Andrea Kazo, che portava a casa una bellissima finale con un buon margine distacco nella 14-16 anni + 1,75 cm. Argento, sempre nel combattimento, per Elisabetta Bacan, categoria + 18 anni, che poco dopo faceva suo un altro prezioso argento nelle forme mano nuda. Il clou di giornata ha visto protagonista Andrea Porfido, nella categoria light sanda +16 anni, che sfidava in finalissima il più volte campione italiano di specialità, per un incontro che il portacolori fermano ha affrontato dimostrando grande crescita tecnica, mettendo più volte in difficolta il campione, che doveva tirar fuori tutta la sua esperienza per vincere un incontro molto combattuto. A fine torneo, la scuola fermana si piazzava al terzo posto nel combattimento tra tutte le società partecipanti.

«Abbiamo debuttato nel nuovo anno sportivo in maniera più che positiva, dimostrando ulteriore crescita in tutti gli atleti che hanno gareggiato, ognuno di loro ha infatti dimostrato sul campo di gara di aver maturato importanti progressi e questa per noi è la vittoria più importante – le parole al termine della trasferta bergamasca del maestro Ciccoli -. Nel kung fu non è importante solo vincere sugli altri, ma prima di tutto vincere su se stessi.  Un ringraziamento speciale va all’istruttore Emanuele Mezzadonna, che ha saputo sostenere gli atleti nel combattimento. Voglio dedicare inoltre la conquista del titolo di cintura nera 5° grado a tutti gli allievi ed istruttori della scuola, perché è importante dimostrare che anche un maestro non smette mai di studiare e di impegnarsi per migliorare».

Le premiazioni per il terzo posto conquistato nel combattimento


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti