A Senigallia due giorni di formazione regionale per equipe diocesane di Pastorale Giovanile

CHIESA - L' appuntamento, tenutosi gli scorso giorni, ha visto i partecipanti trascorrere diciotto ore di fraternità, preghiera, ascolto di esperienze e formazione, che hanno permesso di rientrare nelle proprie diocesi con più energia e gioia

“Lui vive … e ti vuole vivo”. Questo il titolo della due giorni di formazione organizzata dal Servizio di Pastorale Giovanile della Regione Marche per le equipe diocesane di Pastorale Giovanile, vissuta a Senigallia lo scorso 23 e 24 gennaio 2026.

Diciotto ore di fraternità, preghiera, ascolto di esperienze e formazione, che hanno permesso a quanti hanno partecipato di rientrare nelle proprie diocesi con più energia e gioia.

Semplice ma efficace il programma. Gli arrivi erano fissati per le 19.00 di venerdì 23 gennaio; dopo la sistemazione nelle camere, ci si è organizzati per la cena insieme, che ha favorito la conoscenza fra i membri delle diverse diocesi. Forte ed intenso il momento di preghiera iniziato alle ore 21.30: in cappellina si è vissuto un tempo di silenzio e ascolto della Parola, grazie al quale ciascuno ha potuto consegnare “nella mani del Signore” i propri pesi. La serata si è conclusa con un momento spontaneo di aggregazione grazie alla presenza di giochi da tavola ed una tazza di tisana e dolci per tutti.

Sabato mattino è stato il momento dell’ascolto e della formazione: dalle parole degli incaricati della regione Toscana di Pastorale Giovanile, è stato presentato un focus sui giovani ed evidenziati i rischi e le potenzialità della Pastorale Giovanile. La mattinata si è conclusa con un confronto in sala, con un momento di programmazione di attività a livello regionale e con un pranzo insieme.

Quattro i membri di equipe del Servizio di Pastorale Giovanile dell’arcidiocesi di Fermo presenti, accompagnati dalla responsabile diocesana Keti Stipa.

All’indirizzo: www.fermodiocesi.it i racconti di chi ha partecipato


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti