
L’Ast di Fermo ha comunicato l’adesione al Servizio Civile Regionale. Sono cinque i posti disponibili per giovani dai 18 ai 28 anni (compiuti o non ancora superati al momento della candidatura). Il progetto, nel caso specifico dell’Azienda sanitaria fermana, si intitola “Digitabile: cittadini connessi e consapevoli”. E infatti prevede attività di rilevazione e studio, di comunicazione dei servizi previsti dal progetto, di facilitazione ed educazione digitale, e di divulgazione dei servizi digitali.
Le sedi individuate per lo svolgimento del Servizio Civile Regionale con l’Ast Fermo sono l’Urp dell’Azienda sanitaria fermana (due posti disponibili) l’ospedale Murri di Fermo (due posti disponibili) e l’ospedale dei Sibillini “Beato Antonio di Amandola” (un posto disponibile).
I progetti, come specificato dalla Regione Marche, avranno una durata di 12 mesi, con un impegno settimanale di 25 ore ripartite su 4-6 giorni. Ai giovani selezionati sarà riconosciuto un assegno mensile di 519,47 euro, oltre a un percorso formativo dedicato e alla copertura assicurativa per i rischi connessi al servizio.
Possono presentare domanda, si diceva, i giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni (compiuti o non ancora superati al momento della candidatura) in possesso dei seguenti requisiti alla data di scadenza: residenza o domicilio nella regione Marche, cittadinanza italiana, comunitaria o regolarmente soggiornanti (per stranieri e apolidi), stato di disoccupazione o inattività, e assenza di condanne penali specifiche.
La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente per via telematica tramite il sistema informativo Siform2 (clicca qui), accedendo con credenziali Spid, Cie o Cns. Ciascun candidato può presentare una sola domanda per un unico progetto tra quelli approvati. Il termine ultimo per la presentazione delle istanze è fissato inderogabilmente per il 27 febbraio 2026. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito della Regione (clicca qui).
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati